Cestistica Rivana superata in casa da Montecchio
La Cestistica Rivana alza bandiera bianca contro Montecchio, ma questa volta dà qualche segnale incoraggiante di crescita, che lascia ben sperare per il futuro. Dopo due pesanti sconfitte ci si aspettava una reazione di carattere da parte delle ragazze di coach Ferrari e, nonostante il risultato finale, si è visto molto del potenziale della squadra rivana.
Nel primo quarto parte fortissimo con Flauret, Bertoldi, Pol e Pierdicca a combattere in difesa e finalmente concrete in attacco. Montecchio si tiene aggrappato alla partita ed il primo quarto si chiude sul 20-18 per le biancoblù. Le percentuali al tiro sono buone e le scelte tattiche premiano il gioco aggressive e brioso di Riva.
Nel secondo quarto Montecchio allunga, con Keys dominatrice sotto le plance e Zambon che spinge forte: le biancoblù faticano in difesa, ma riescono a reggere l'impatto delle avversarie. Si va alla pausa lunga a -12, ma con la convinzione che il lavoro svolto in queste settimane inizia a dare i propri frutti.
Nello spogliatoio coach Ferrari lavora sull'aspetto mentale ricordando che il terzo quarto in precedenza era risultato fatale: i risultati arrivano subito con il trio Flauret, Pol, Pierdicca che decide di iniziare a dimostrare il proprio valore. Da segnalare i primi due punti in campionato della giovane Biatel, che sfrutta benissimo i minuti che le vengono concessi. Si va all'ultima pausa breve sul 50-58.
Nel quarto finale purtroppo la luce si spegne ancora, questa volta per un evidente calo fisico: la grande intensità difensiva messa in campo per tre quarti si fa sentire e la Cestistica non riesce più a tenere il ritmo delle avversarie che con Conte e Barbieri ma sopratutto con una infinita serie di tiri liberi messi a segno, allungano fino al 57-79 finale.
La partita è stata sopratutto un momento di svolta nel rendimento delle ragazze di coach Ferrari: Pierdicca chiude con 22 punti, Pol con 13 e Flauret con 10; la lunga Santuliana ha lottato alla grande in difesa senza mai mollare; le percentuali al tiro da 2 sono cresciute a livelli consoni al difficile campionato di quest'anno (47% da 2 pt) e la reazione caratteriale è stata molto positiva.
La strada imboccata è quella giusta, sabato prossimo nel primo derby con Pallacanestro Bolzano si dovrà continuare su questa via.