Cestistica battuta senza attenuanti a Pordenone
La prima trasferta del campionato di A3 per la Cestistica finsice con una sconfitta molto netta (78-36) in casa del Pordenone, squadra formata da giovanissime che provengono dal vivaio della Reyer Venezia.
Nel primo quarto si crea un primo gap di 13 punti con Pan e Porcu che mettono subito in chiaro qual è il proprio punto di vista. Le friulane hanno ottime percentuali al tiro contro cui la difesa ad uomo delle biancoblu fatica notevolmente. Capitan Consolati si prende la squadra sulle spalle e mette a segno un 4 su 5 da due; il quarto si chiude sul 24 a 11.
Nel secondo parziale le quadre si affrontano a viso aperto e la zona dispari rivana porta buoni frutti: Pordenone fatica a trovare buoni tiri mentre la Cestistica, lottando su ogni pallone tiene bene la scia delle avversarie. L'intensità di Fauret e compagne porta ad un parziale di 13 a 12 grazie anche ad una tripla all'ultimo secondo di Capitan Consolati; il primo tempo si chiude sul 37 a 23.
Nel terzo quarto ritorna il black out che si era già visto la scorsa settimana al PalaGarda: Pordenone piazza una striscia di triple (alla fine saranno 9) e l'attacco rivano si blocca completamente. Il break friulano è devastante: 22 a 2 con le rivane frastornate, con pessime percentuali al tiro e troppe palle perse.
Il quarto quarto parte in salita; Pordenone allenta la presa ma, assistito dagli dei del basket trova anche canestri impossibili. Finalmente si vede qualche sprazzo di concretezza da parte di Pierdicca che reagisce con forza di carattere: un segnale positivo in vista delle prossime partite.
Il risultato finale (78 a 36) rappresenta bene la difficoltà di amalgama della squadra: è evidentemente necessario che le giocatrici più esperte diventino protagoniste della riscossa gardesana. Ora una settimana di duro lavoro in palestra attende le ragazze di coach Ferrari, che sabato 25 al PalaGarda affronteranno Montecchio: Pierdicca e compagne dovranno trovare il modo di fermare Schwienbacher e Keys.