basket.sportrentino.it
SporTrentino.it
A3 femminile

Al Basket Club Bolzano il primo derby stagionale

La prima giornata di campionato, nella categoria A3 femminile, ha proposto subito il derby fra le due squadre bolzanine, risolto dal Basket Club dopo qualche sofferenza iniziale.
Partono tese le padrone di casa, che si fanno sorprendere nei primi minuti dall'emozione da derby e da un 1 a 8 a favore delle ospiti. Nel secondo parziale dopo aver messo da parte la tensione, tipica di questi incontri, le ragazze prendono finalmente fiducia e coscienza dei propri mezzi ed iniziano a dettare le regole del gioco.
Con un grande ritorno di Licia Schwienbacher sul parquet di Viale Trieste, cambia il ritmo della partita. Il BCB inizia a correre e a farsi valere sotto canestro, dove sicuramente le padrone di casa pagavano in centimetri, ma non in determinazione e capacità. Arriva anche qualche conclusione sbagliata di troppo, senza però incidere più di tanto sull’andamento, infatti le giocatrici iniziano a credere sempre più nelle proprie forze senza cedere su nessun pallone.
Pratica derby chiusa già nel terzo tempo, con uno strappo decisivo (51-32) che porta Ribeiro Da Silva e compagne ad un massimo vantaggio di 24 punti, per poi controllare fino alla conclusione dell’incontro.
Tra i dati più rilevanti, oltre sicuramente ai 35 rimbalzi difensivi e gli 8 in attacco, il grande apporto delle giovani leve partite dalla panchina. Insomma una vera vittoria di squadra, oltre alla già citata Schwienbacher grande contributo da parte di Corinna Zelger e Giovanna Cela, che in due sono riuscite a raccogliere un bottino 17 punti.
I segnali positivi sono giunti da tutte le giocatrici di esperienza, che hanno risposto con un buon rendimento, ma è stato proprio l’ottimo contributo delle più giovani a rendere questa vittoria ancora più importante.
Se il duello tra i due quintetti si è nella maggior parte delle giocate concluso in sostanziale parità, malgrado un gioco BCB più organizzato e quello SIcurplanet più frettoloso e individuale, sono stati i cambi delle padrone di casa a fare la differenza rispetto a quelli delle ospiti.
A fine incontro si è potuto gioire per i primi due punti e per una partita giocata al meglio, tanto da potersi permettere a fine quarto tempo di tenere in campo un quintetto composto da sole giovani.

Il tabellino della gara

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 0,936 sec.

Classifica

Notizie

Foto e video