La Profexional è in finale contro Montichiari
La Profexional ha vinto ed è in finale con Montichiari che ha vinto contro Cervia. Anche se vittoria è stata, non si può sottacere l'arbitraggio "scandaloso" per incapacità.
In queste partite di play off, la Federazione dovrebbe avere un occhio più attento nelle designazioni. Già in campionato, a Sesto San Giovanni, uno dei due fornì prova della sua incapacità nell'arbitraggio.
Purtroppo senza arbitri non si può giocare.
Palla a due e Bolzano infila la prima bomba con Buzzanca, Serena continua con un gioco da due; Vicenza risponde con un libero di Benko ed un tiro pesante di Di Battista. Poi la Profexional allunga con Buzzanca, Zucchelli, Stanzani e con un'altra bomba di Buzzanca. Vicenza, da parte sua, segna con tutto il quintetto e fissa il punteggio sul 20 a 17 per la Profexional.
Nel secondo quarto un'ottima Zucchelli piazza due tiri pesanti, Buzzanca e Stanzani portano Bolzano sul 33. Vicenza risponde soltanto con tiri liberi: ben 9 contro 1 delle padrone di casa. Finale metà partita 33 a 30 sempre per le altoatesine; si è assistito ad uno spiacevole protagonismo arbitrale.
Nel terzo quarto Bolzano gioca il tutto per tutto ed affonda i colpi con Buzzanca, Zucchelli, Piccoli e Bertan, poi Stanzani inventa un gioco da due ed un tiro pesante.
Vicenza è alle corde, Cattani tenta la reazione con un tiro da tre e tre personali, Di Battista con un tiro da due e due personali; il quarto finisce con un canestro di Benko che fissa il punteggio sul 52 a 42.
Inizia l'ultimo periodo con Rienzi che accorcia le distanze, poi è solo Profexional Bolzano: Zucchelli con un tiro da 2 ed uno da 3 e Bertan chiudono la partita con il più 14.
Tre entrate di Stanzani portano Bolzano sul più 20. Vicenza risponde con Zampieri, Crestati, Cappa e Benko. Poi Bolzano, con sei personali chiude le ostilità sul punteggio di 73 a 52.
La partita è stata vissuta su una continua sfida tra le opposte difese che hanno chiuso l'area a doppia mandata e coach Corà ha tentato di arginare gli attacchi bolzanini con difese camaleontiche e duttili, alternando quintetti con la torre Scimitani ad altri più bassi e veloci tentando la difesa a tutto campo aggressiva sulle portatrici di palla bolzanine.
Oggi però contro Mazzali & Co. non vi era niente da fare.
Capitan Mazzali con Serena Stanzani a dirigere l'orchestra, Buzzanca, Zucchelli con Bertan, Piccoli, Ribeiro e Zambarda a portare gli affondi con entrate, blocchi, tiri dai 6,25 e i coach di casa Travaglini e Massai, rispondendo colpo su colpo alle diavolerie dell'allenatore vicentino Corà, hanno portato la memoria dei bolzanini al 1987, quando targata OPEL BOLZANO e con coach Pezzi Sandro e vice Travaglini Maurizio e motore della squadra era l'indimenticato Giancarlo Artioli, che molto diede alla pallacanestro bolzanina, si lottava per la serie A1.
La PROFEXIONAL BOLZANO vola in finale con Montigarda, sulla spinta di un favoloso pubblico (500 spettatori) che non ha mai finito di incitare con canti, inni, suono di tamburi le sue beniamine.
L'appuntamento è ora per Sabato 1 Maggio ore 20.30 contro Montigarda, per giocarsi in tre partite la promozione in serie A1.