Basket Club Bolzano promosso in A3 nazionale
Il Basket Club Bolzano supera per 58-43 il Lugo e conquista la promozione in serie A3. Ieri sera non importava più aver vinto il campionato ed i play off, perché il regolamento più balzano degli ultimi anni imponeva alle altoatesine di vincere anche l’ultimo spareggio prima di poter finalmente agguantare la promozione in A3.
La partita da tutto o niente, quella che quando incrociavi lo sguardo delle giocatrici durante il riscaldamento ti faceva immediatamente sentire la tensione di chi sa di aver giocato una stagione fantastica, ma sa anche che tutto ciò poteva non essere sufficiente.
Tante emozioni, che con il fischio di inizio partita si sono trasferite anche sugli spalti. Tribune gremite ed il grande sostegno di un pubblico che non ha mai smesso di incitare le ragazze, hanno portato alla memoria la storica promozione di 10 anni fa quando il BCB, in un Palazzetto infuocato si guadagnò la serie A1.
Allora tra le giocatrici del quintetto c’era l’indimenticato capitano, Paola Mazzali e tra le giovanissime già allora in campo ricordiamo coloro che oggi sono il cardine portante della nostra squadra. Quella sera però c’erano anche le nostre attuali giovani, presenti non come giocatrici ma nel gruppo minibasket di allora, pronte a sostenere quella che sarebbe diventata la loro squadra del futuro. Un futuro che oggi è presente e che ci auguriamo ci possa regalare ancora tanti momenti di gioia.
Onore comunque a Lugo che si è rivelata squadra con ottime giocatrici, buona vena realizzativa e molto veloce, che per tre tempi giocati punto a punto, ha dato filo da torcere alle bolzanine. Tutto ciò però non è bastato per fermare il Basket Club Bolzano che davanti ad un pubblico così numeroso e caloroso non poteva e non voleva perdere. Grandi festeggiamenti al suono della sirena, gioia, lacrime, balli, taglio della retina e docce allo spumante.
Le emozioni sono poi proseguite anche fuori dal palazzetto: una lacrima in più per KP che proprio ieri sera ha annunciato il suo addio al basket giocato e una telefonata all’ 1 di notte direttamente dalla Sicilia, con Mara Buzzanca, anche lei fautrice della storica promozione in A1 e grande amica di Paoletta.
Basket Club Bolzano Finstral - Basket Lugo 58-43 (13-12, 15-15, 10-8, 20-8)
Finstral: Ribeiro da Silva M. 7, Larcher, Batteau, Fall 12, Zambarda 17, Mora 2, Ribeiro da Silva E. 12, Desaler 0, Piotrkiewicz 8, Zelger, Cela.