L'Aquila conferma Andres Pablo Forray
L’Aquila Basket Trento comunica di aver rinnovato l’accordo per un altro anno (stagione 2013/14) con il proprio capitano Andres Pablo “Toto” Forray. La notizia farà senz’altro piacere a tutta la tifoseria bianconera che in questi anni si è legata al giocatore, che ha saputo sempre incarnare sul campo e fuori i valori della società bianconera. Giocatore di leadership e di grande cuore, Toto Forray sarà quindi per la quarta stagione consecutiva colui che dovrà far giocare la squadra secondo le indicazioni di coach Buscaglia.
Forray, indossa la maglia del Trento dal gennaio del 2011 ed è stato il capitano delle due ultime stagioni della squadra bianconera, con cui ha ottenuto la promozione in LegaDue nel 2011/12 e la vittoria della Final Four LegaDue Eurobet nel 2012/13. Nato a Buenos Aires il 20 marzo 1986, 187 cm, Toto Forray ha chiuso la passata stagione con 7.1 punti di media (55% da due, 33% da tre e 83% ai liberi), 2.6 rimbalzi, 2.2 recuperi e 2.6 assist in 25’ di gioco. Nei due anni precedenti a Trento, entrambi disputati nella terza divisione nazionale, aveva segnato 11 punti di media con 4.6 rimbalzi e 2.7 assist nella trionfale stagione 2011/12 e 17.6 punti con 6.3 rimbalzi e 3.6 assist nel 2010/11.
Il roster a disposizione di coach Maurizio Buscaglia è quindi ora composto da Toto Forray (play, 1986, 187 cm), da Marco Spanghero (play/guardia, 1991, 186 cm) e Davide Pascolo (ala, 1990, 202 cm), giocatori già sotto contratto dalla passata stagione.
Il Presidente Luigi Longhi: «La conferma del capitano è la pietra angolare su cui iniziare la prossima stagione. Le tantissime persone che mi hanno chiesto che Toto rimanesse sono la testimonianza di quanto sia entrato nel cuore dei tifosi. Un grazie di cuore a Toto per gli attestati di stima verso la nostra società e per la sua volontà di rimanere a Trento. Fra un po’ si ricomincerà e Toto sarà il condottiero della squadra anche nella prossima stagione in cui sarà sempre forte la volontà di fare sempre meglio. Con Pascolo e Spanghero diventano così tre le conferme rispetto alla squadra che ha così ben figurato nello scorso campionato».
Nel frattempo è iniziato a Roma il Raduno della Nazionale “Sviluppo” Maschile: il gruppo è composto da 15 convocati tra cui verranno scelti i 12 che faranno parte della spedizione che dal 10 al 24 luglio vedrà i giovani azzurri impegnati in una serie di tornei in Cina agli ordini di coach Caja. Tra i 15 convocati e con buone chance di volare in Cina ci sono Davide Pascolo e Marco Spanghero, anche il prossimo anno a Trento in maglia bianconera. Per Davide Pascolo, dopo una stagione con cifre eccellenti in LegaDue, si tratterà della terza stagione in riva all’Adige, dove ha trovato un ambiente perfetto per la sua crescita.
«Sono molto contento di essere rimasto a Trento, - afferma - perché mi trovo bene con coach Buscaglia, con i miei compagni, con la società e con i tifosi. Ho visto con piacere che è stato confermato il capitano Forray: sono convinto che ci saprà guidare verso altri successi. Vedo che l’ossatura della squadra rimane intatta e a me fa piacere, perché sono convinto che possiamo crescere ancora nel nostro percorso».
Prima di pensare alla stagione 2013/14 Davide Pascolo vuole però concentrarsi su questa avventura azzurra: per il lungo bianconero, infatti, ogni occasione è quella giusta per migliorare. «Mi fa piacere essere qui, perché è anche un’occasione di miglioramento. Il gruppo è molto giovane ed agguerrito e quindi ci sono tutte le possibilità per fare bene. Se poi dovessi partire per la Cina, sarebbe davvero molto bello perché sarebbe un’esperienza di vita oltre che sportiva». E, tanto per cambiare, anche questa esperienza Pascolo la vivrebbe con Marco Spanghero. «Beh, con la sua presenza ci si diverte ancora di più. Però almeno qui lui è in un’altra stanza. Non possiamo mica stare sempre insieme».
Inoltre L’Aquila Basket Trento comunica di aver sottoscritto un accordo biennale con Vincenzo Cavazzana, che sarà quindi l’assistente allenatore di coach Buscaglia per le prossime due stagioni sulla panchina bianconera. Nato a Borgosatollo (BS) 45 anni fa, Cavazzana è stato l’assistente allenatore di coach Buscaglia nella passata stagione offrendo un ottimo contributo per la prima grande stagione bianconera in LegaDue. In precedenza Cavazzana aveva ricoperto lo stesso incarico in serie A a Montegranaro nel 2011/12, in LegaDue a San Severo nel 2010/11 e dal 2008 al 2010 a Lumezzane in serie B1.