Sfida chiave per la salvezza
2 punti in palio, ma probabilmente molto di più. Piani Bolzano e Walkie Verona si giocano oggi parecchie delle speranze di restare in categoria. Le due ultime della classe, malinconicamente appaiate ad 8 punti, lotteranno per staccarsi l'un l'altra e per accorciare il divario che le separa dalle compagne di avventura nella lotta salvezza.
Il Basket Verona arriva a questa gara sull'abbrivio dell'ultima vittoria casalinga contro Alvisiana, giunta dopo un digiuno che durava da ben 9 partite. Il rientro del fromboliere Simone Buffa, che i "nostri" trentini ricordano per i trascorsi al Sosi, ha dato nuovo slancio alla formazione scaligera, che tenterà di vendicare il pesante passivo dell'andata, quando i bolzanini si imposero per 70-48. D'altra parte i nostri ragazzi cercano nuovo ossigeno dopo un mese di gennaio da dimenticare, cercando di confermare i segnali confortanti arrivati dalla trasferta di Cittadella, dove per più di 30 minuti sono stati in grado di tenere testa ad una delle formazioni più titolate del girone. Difficilmente vedremo una gara spettacolare (si affrontano gli attacchi meno prolifici del girone), ma la posta in gioco è troppo importante.
La formazione di Maurizio Travaglini continua a lavorare bene durante la settimana, pur se deve tenere conto dei problemi fisici di alcuni dei suoi uomini (in particolare Camera e Baftiroski, che alternano sedute piene di allenamento a cure specifiche per i problemi a schiena e ginocchio che li stanno accompagnando da qualche tempo). Ovviamente indisponibili ancora Manuel Baroni, in attesa di conoscere l'esito degli esami al ginocchio dopo l'infortunio in allenamento di 10 giorni fa, e lo junior Matteo Moretti, per il quale sembra che la lontananza dal parquet possa presto terminare.
Basteranno ai Pianisti grinta e determinazione per schiodarsi da quota 8?