basket.sportrentino.it
SporTrentino.it
C2 regionale

I Piani espugnano Viale Trieste

I Piani sfatano finalmente il tabu del Palazzetto di Viale Trieste, battendo il quotato Tosoni Villafranca al termine di una gara gagliarda e di un inseguimento durato 2 quarti e mezzo.
La partenza dei bolzanini, che vedevano l'esordio in panchina di Maurizio Travaglini, è piuttosto sofferta: le conclusioni da fuori, che sembrano essere ancora l'arma più usata, non danno esito positivo, e di contro il Tosoni sfrutta al meglio la grande reattivita' sotto le plance di Faccioli, che mette 10 punti nel solo primo quarto e la cui difesa resta un rebus insoluto per tutto il primo tempo.
La ricetta dei Piani sembra essere tiro da 3 e tiri dalla lunetta, visto che nei primi 2 quarti vengono realizzati solo 8 dei 18 punti con canestri da 2.
I 10 punti di scarto all'intervallo sono lo specchio fedele della gara, e neppure l'inizio di terzo parziale da risposte positive al nuovo coach, che ha già ruotato praticamente tutti i suoi uomini in cerca di soluzioni.
Ma in questo parziale la squadra veronese non sembra approfittare delle difficoltà dei locali e, complice una testata fra compagni di squadra che mette temporaneamente fuori causa Faccioli, si assiste all'improvviso recupero dei Piani, che prima pareggia a quota 47 con una bomba di Pedrotti, poi allunga sul +4 grazie ad una tripla di Riccadonna, che nel frattempo sta mostrando ottime cose sia in attacco, dove è pericoloso sia in fase di circolazione che al tiro, che in difesa dove da una consistente mano a rimbalzo.
Il quarto finale, pur se particolarmente sofferto e non troppo spettacolare, vede i Piani allungare fino al + 10, approfittando di una difesa a tutto campo degli avversari che però lascia spesso un avversario completamente solo nelle vicinanze del canestro (ed un paio di volte è sempre Riccadonna, MVP della gara, ad approfittarne.
Il finale scorre via senza troppi sussulti, ed alla fine c'è finalmente l'occasione per il numeroso pubblico di festeggiare la prima vittoria casalinga.
Con questo successo i Piani salgono a 4 punti ma restano in fondo alla classifica, dato che ben 6 squadre sono a quota 6.
Nel prossimo turno, per muovere ancora la classifica, servirà una vera e propria impresa, visto che i bolzanini dovranno visitare la forte Virtus Padova, compagine stabilmente tra le prime 4 del girone.

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 2,5 sec.

Classifica

Notizie

Foto e video