basket.sportrentino.it
SporTrentino.it
Divisione Nazionale A

La Garda Cartiere parte a razzo: battuta Fidenza

Un inizio migliore la Garda Cartiere non poteva sperarlo. Contro la Fulgor Fidenza i rivani hanno guadagnato una vittoria esterna già di grande valore, mettendoci intensità, organizzazione e cuore in difesa, con un buon gioco di squadra in attacco. Ingredienti ampiamente sufficienti per strapazzare (il risultato non rispecchia a pieno il dominio di Riva) una Siram apparsa decisamente in ritardo.
Una fiammata iniziale (6-2) sembrava annunciare una gara in discesa per i padroni di casa, invece nei restanti 37' per Fidenza è stato buio. Riva ci ha messo un attimo a registrare la difesa, Borgna fin dalle prime battute è stato una spina nel fianco, nonostante la supremazia di Fidenza a rimbalzo. La Garda Cartiere ha sorpassato una prima volta con due bombe di Cortesi (8-11), e poi è scappata via con un break di 9-0 che ha fissato il primo parziale sul 15-22.

In apertura di secondo quarto, con Bonacini e Cornacchione a darci dentro in difesa e Lorenzetto a lottare sotto canestro , la Fulgor ha reagito con Micevic andato segno ripetutamente (27-28), ma Bertolini prima e Cortesi poi hanno riportato le Cartiere avanti, a +6 al riposo. In apertura di terzo quarto è il giovane play Poluzzi, con due canestri di fila, a scavare un solco pesante (34-46), poi la prima tripla di Nanut riporta Fidenza sotto (40-48). La difesa di Riva continua però a lavorare sodo e per due volte di fila Fidenza è stata costretta ad andare al tiro solo per disperazione.
Un antisportivo su di un canestro di Agostini dà l’illusione della rimonta, ma le Cartiere non mollano e restano avanti (42-50) anche alla penultima sirena. Nell’ultima frazione torna in cattedra super-Borgna: circolazione di palla, gestione del cronometro, ribaltamento del fronte offensivo. Il play rivano non sbaglia un colpo e si permette il lusso anche di finalizzare l’azione: 44-54 al 33’, con Pastori e Cortesi cresciuti a rimbalzo d'attacco. L’ultima scossa, d’istinto più che col gioco, la da Furlanetto con Nanut, ma il 52-57 del minuto 37 è solo un'illusione, perchè l'assist di Borgna per Pastori riporta Riva a +7.
Finisce 54-63, tra il giustificato tripudio della panchina e dei tifosi rivani presenti. Una vittoria che, in chiave-salvezza, vale davvero doppio.

Fulgor Fidenza - Garda Cartiere Riva 54-63
(15-22, 31-37, 42-50)

Fidenza: Nanut 19, Avanzini 2, Micevic 11, Marchetti 6, Magro 2, Furlanetto 4, Agostini 8, Lorenzetto 2, Bonacini, Cornacchione. Coach: Ghizzinardi

Riva: Borgna 14, Cristelli 5, Cortesi 10, Bertolini 7, Pastori 8, Scodavolpe 14, Poluzzi 5, Vignando, Loschi, Danzi. Coach: Baldiraghi

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 0,25 sec.

Classifica

Notizie

Foto e video