Aquila a caccia di un posto al sole nei playoff di Eurocup
La Dolomiti Energia Trentino è già in Germania per affrontare i Niners Chemnitz nella penultima gara della regular season di EuroCup. I bianconeri arrivano all’appuntamento, in programma mercoled' alle ore 19, sull’onda di un momento straordinario, culminato in una settimana da incorniciare con due imprese di prestigio: il successo casalingo contro il Beşiktaş e la vittoria esterna sul campo della Virtus Olidata Bologna.
Le vittorie consecutive complessive sono quattro: oltre ai due successi della scorsa settimana, Trento aveva infatti espugnato anche i campi del Lietkabelis Panevezys in EuroCup e della Nutribullet Treviso in campionato. In ambito europeo, la striscia positiva è salita a tre vittorie consecutive, con sette successi nelle ultime otto uscite di EuroCup.
I Niners Chemnitz arrivano alla sfida dopo tre sconfitte consecutive contro Hamburg Towers, Budućnost Voli Podgorica ed EWE Baskets Oldenburg. In precedenza, però, la formazione tedesca in EuroCup aveva vinto cinque delle sei partite precedenti, superando anche avversarie di alto livello come Bourg-en-Bresse e Beşiktaş. Chemnitz è attualmente in piena corsa con ratiopharm Ulm per l’ultimo posto disponibile nel Gruppo B valido per l’accesso alla post season di EuroCup.
La classifica vede la Dolomiti Energia Trentino al quarto posto con un record di 10 vittorie e 6 sconfitte. In caso di successo sul parquet tedesco e contemporanea sconfitta di Budućnost Voli Podgorica a Ulm, i bianconeri si garantirebbero matematicamente la quarta posizione, che vale il primo turno di playoff da disputare tra le mura amiche della BTS Arena. Chemnitz occupa invece la sesta posizione con un record di 8 vittorie e 8 sconfitte, una vittoria di vantaggio su Ulm, ma con gli scontri diretti a sfavore.
I bianconeri attraversano un momento estremamente positivo, reduci da una settimana straordinaria che li ha visti superare le capoliste di LBA ed EuroCup. In ambito europeo sono tre i successi consecutivi: dopo le vittorie in volata, entrambe decise da canestri sulla sirena, contro Panionios Athens (88-87) e Lietkabelis Panevezys (93-94), è arrivato anche il prestigioso successo contro il Beşiktaş, maturato al termine di una prestazione di altissimo livello. In quell’occasione l’Aquila ha preso il largo nel secondo quarto, mantenendo il controllo della gara fino al definitivo 87-74.
In vista della sfida contro i Niners Chemnitz, la Dolomiti Energia Trentino dovrà fare a meno di Cheickh Niang, fermato da un problema al menisco del ginocchio sinistro. L’impiego di DeVante’ Jones verrà invece valutato nelle ore precedenti alla palla a due, a causa di un colpo al polpaccio sinistro rimediato nel corso della gara contro la Virtus Bologna.
Il calendario dei bianconeri, prima della sosta, prevede una doppietta casalinga: domenica 8 febbraio alle ore 17:00 la sfida contro l’Openjobmetis Varese, seguita martedì 10 febbraio alle ore 20:00 dal confronto con il ratiopharm Ulm, valido per l’ultima giornata della regular season di BKT EuroCup. L’ultimo impegno prima della pausa sarà domenica 15 febbraio alle ore 18:00 al PalaDesio contro Cantù.
Dal punto di vista statistico, in EuroCup la Dolomiti Energia Trentino produce 84,6 punti a partita, tirando con il 53,9% da due, il 31,6% dall’arco e il 79,3% ai tiri liberi, con una media di 14,6 assist. L’Aquila è la terza miglior squadra del torneo a rimbalzo, con 35,7 palloni catturati a gara (23,5 difensivi e 12,1 offensivi). Sul piano difensivo concede 86,7 punti di media, limitando gli avversari al 54,9% da due e al 36,1% dall’arco.
Gli avversari
I Niners Chemnitz sono una squadra di grande qualità, che propone una pallacanestro moderna fatta di ritmo, corsa e grande utilizzo del tiro perimetrale. Alla guida c’è l’italo-argentino Rodrigo Pastore, nato a Buenos Aires ma di origini italiane: dopo una lunga carriera da giocatore tra Europa e Italia (Trieste, Ragusa, Osimo e Jesi), ha intrapreso il percorso da allenatore partendo dalla Svizzera. Pastore siede sulla panchina dei Niners dal 2015 e nella stagione 2023-2024 ha conquistato la FIBA Europe Cup, venendo inoltre premiato come Coach of the Year della Bundesliga.
Nel reparto esterni spicca Corey Davis, volto noto del campionato italiano dopo le esperienze con Cremona e Trieste: è un ottimo creatore di gioco, grande tiratore dall’arco e passatore di qualità. Accanto a lui c’è Nike Sibande, realizzatore puro reduce dalla stagione con il Darüşşafaka in Turchia. Completano il backcourt John Newman, arrivato dal campionato belga, Kaza Kejami-Keane, lo scorso anno protagonista in ABA Liga, e Luca Kellig.
Nel reparto ali Chemnitz può contare su Ty Brewer, Yordan Minchew, Kostja Mushidi, alla sua seconda esperienza in Europa, e Robbie Beran, oltre ai giovani Roman Bedime e Christopher Wharen. Nel corso della stagione il club tedesco ha inoltre aggiunto Jordan Schakel, specialista di altissimo livello nel tiro da tre punti, e Aher Uguak, ala atletica che predilige attaccare il ferro sfruttando la propria fisicità, pur restando pericoloso anche dal perimetro.
Sotto canestro il punto di riferimento è Kevin Yebo, arrivato dal Bayern Monaco e protagonista di un avvio di stagione impressionante, con 18,1 punti, 6,8 rimbalzi di media e 2,4 assist a partita, oltre a una pericolosità costante anche lontano dal canestro. Al suo fianco Amadou Sow, lungo dinamico capace di incidere sia in area sia dall’arco. Completano il reparto Gavin Schilling e Julian Steinfeld.
Dal punto di vista statistico, Chemnitz produce 82,2 punti a partita, tirando con il 57% da due – sesta miglior squadra della competizione per percentuale dentro l’area – il 32,3% dall’arco e il 76% ai tiri liberi, con 17,5 assist di media. La formazione tedesca cattura 34,8 rimbalzi a gara (24,3 difensivi e 10,5 offensivi). Sul piano difensivo si conferma molto solida, concedendo 82,8 punti di media e limitando gli avversari al 53,6% da due e al 31,9% da tre.
Fotografie Euroleague Basketball