Prima giornata negativa per le trentine
In attesa dell'inizio dei campionati regionali nello scorso weekend hanno fatto il loro esordio Manica Rovereto, Gardascuola Virtus Riva e Charly Merano nei rispettivi campionati di serie C dilettanti (la prima) e C2 le altre due compagini. Sarà solo la prima gara che fa testo, eppure sono arrivati tre passi falsi:
La squadra del neo coach Gabrielli ha combattuto testa a testa contro una buona Scame Bergamo, ma alla fine ha ceduto i due punti alla formazione di casa, perdendo con il punteggio di 81-74. Una Manica Rovereto dai due volti, perchè con percentuali al tiro molto buone, ma anche con una valanga di palloni persi. Durante la settimana l'ex Bitumcalor Gabrielli avrà l'occasione per registrare meglio il gioco dei suoi ragazzi, cercando in primis di diminuire il numero di palle "regalate" agli avversari. Ma in fondo era la prima, e la sconfitta ci stava. Ottimo fra i roveretani Pascucci, che ha tenuto a galla la Manica fino all'ultimo.
Quest'anno i due gironi di serie C2 dividono le due formazioni trentine: la Gardascuola nel girone B, mentre il neopromosso Charly Merano gioca le sue carte nel girone A. Entrambe le formazioni della nostra regione hanno subito una sconfitta: la formazione di coach Zanoni (ex della Cestistica Rivana femminile di serie B) è incappato in una brutta sconfitta casalinga contro la Cestistica Verona. La Virtus, formata in particolare da giovani rivani e non, ha perso 73-95 davanti al pubblico amico mentre il Charly nulla ha potuto all'esordio in questa serie C2, ed è stato sconfitto contro la forte formazione del Riese con il risultato finale di 68-82.
Entrambe le squadre avranno l'occasione per dire la loro durante tutto il campionato, non è di certo questa sconfitta che compromette le stagioni delle due portabandiera trentine, anche se partire con il piede giusto sarebbe stata sicuramente una nota di merito per il basket regionale.
L'appuntamento è ora al prossimo weekend, nel quale avranno l'occasione di esordire anche Bitumcalor Trento e Garda Cartiere nel campionato di serie B dilettanti. Per quanto riguarda il massimo campionato regionale (serie D) l'inizio ufficiale avverrà nell'ultimo fine settimana di ottobre, con un girone formato da 10 squadre e la cui formula presenta delle variazioni rispetto alla scorsa stagione.