basket.sportrentino.it
SporTrentino.it
Divisione Regionale 3

Nella quinta di ritorno, cadono le due grandi

Quinta di ritorno caratterizzata dalla clamorosa caduta in contemporanea delle due capolista dei due differenti gironi. Il Villazzano vede anche interrompersi la lunga striscia positiva, era l'unica imbattuta in questa serie.

Girone Nord

Nel Girone Nord, fa certamente rumore la caduta della capolista Villazzano sul campo della Rotaliana, cosa che sicuramente rimescolerà in parte le carte nell'immediato futuro, dando speranza alle inseguitrici.

Cade sul campo della Rotaliana, abbastanza clamorosamente, la sin qui imbattuta capolista Villazzano, anticipando di una settimana il periodo di febbraio, dove storicamente in passato sono cadute molte delle formazioni che non avevano ancora assaggiato il sapore della sconfitta. Parte bene la capolista Villazzano guidata da coach Pizzinini, avanti di poco al termine del primo parziale, 14-15, nonostante numerose assenze e la mancanza in campo di un centro di ruolo. Il ritmo si alza nel Q2, ma la Rotaliana di coach Anfora rimane incollata, non perde terreno, 37-39 a metà della partita. Valori che si ripetono anche dopo la pausa lunga, vero che gli ospiti allungano, ma sempre in maniera poco significativa, al suono della penultima sirena il tabellone si ferma sul punteggio di 51-54. Sarà l’ultimo e decisivo parziale a determinare la prima sconfitta stagionale della capolista Villazzano. I padroni di casa si fanno pericolosi da subito, i due canestri di Camargo in successione e i tre di Tizi, peseranno come un macigno sul bilancio generale, specie se il Villazzano finisce le energie nel finale. A conti fatti avviene il soprasso, la Rotaliana scappa e allo scadere dei 40’ di gioco, si trova avanti per 72-63, dopo aver inseguito per buona parte del match, ma senza mai farsi distanziare in maniera sensibile. A livello di soddisfazioni personali, nella Rotaliana, Tizi a segno con 25 punti, seguito da Camargo con 20, Selber e Todeschi entrambe a quota 10. Per il Villazzano, Martemucci in doppia cifra con 13, lo seguono i compagni Tani e un Passerini non in formissima, con 9 punti a testa.

Dominano i Blue Bear di coach Cesconi ai danni del Maia Merano, consolidando così la buona posizione in classifica, anche se i giochi per l'accesso alla seconda fase sono ormai fatti. Abbastanza equilibrato il primo parziale, che va in archivio sul punteggio di 10-8. È nel Q2 che gli “orsi” mostrano denti ed artigli, arrivando a metà del match sul 32-19. Meno pesante il bilancio nella seconda metà della partita, ma del resto il vantaggio importante per i padroni di casa è una garanzia non da poco, alla mezz’ora di gioco siamo sul 44-26. Equilibrato, quasi scontato l’ultimo parziale, nel “garbage time”, si arriva sul definitivo 53-37. Fra i Blue Bear, in doppia cifra Orellana e Zobele entrambe con 11 punti. Nella formazione meranese, soltanto Ben Amor in doppia cifra, 10 per lui nella serata.

Successo non senza difficoltà quello del Paganella sul campo del Val di Fiemme, con punti che certificano il passaggio della formazione di Lavis alla seconda fase. “Squali” che partono benissimo, 11-19 dopo la prima sirena. La reazione degli uomini di Melini è notevole nel Q2, tanto da mettere in crisi gli uomini capitanati da Roccabruna, a metà del match il punteggio è di 25-23. Prosegue lo slancio dei padroni di casa, tanto che nel terzo parziale si fanno pericolosi e il gap si allunga, seppur di poco, 39-34 al suono della penultima sirena. Ultima frazione di gioco, con i padroni di casa che paiono aver finito la “gasolina”, ospiti che continuano nel lavoro di erosione del vantaggio altrui, giungendo al sospirato sorpasso, con un finale di partita anche inaspettato a questo punto, 43-47. Nel Val di Fiemme, Vanzo il migliore con 8 punti. Nel Paganella, Pisoni unico in doppia cifra nella serata, quota 10 per lui, lo segue Baldo con 9.

La classifica del Girone Nord

Girone Sud

Quasi per imitazioni, nel Girone Sud, la capolista Virtus Altogarda, si fa sorprendere dai Not In My House, permettendo così al Gardolo di affiancare in testa la formazione rivana.

Prosegue la buona stagione del Valle di Cavedine di coach Speziali, che fra le mura di casa piega la resistenza sportiva del JBR Rovereto. Partono avanti i padroni di casa sul campo di Vezzano, tanto che il primo parziale si chiude sul punteggio di 14-9. Equilibri che si ripetono in fotocopia anche nel secondo, le due formazioni vanno in pausa sul 28-18. Prezioso bottino in doppia cifra che viene parzialmente eroso dagli ospiti roveretani durante il Q3, il gap si fa meno importante e alla mezz’ora di gioco si arriva 40-34. Equilibrata, non poteva essere altrimenti, l’ultima frazione di gioco, con il Valle di Cavedine che va a chiudere la disputa sul definitivo di 53-45, confermandosi una delle formazioni da tenere osservata nella seconda fase, quando le otto più forti si contenderanno la vittoria finale. Fra i padroni di casa in maglia rossa, Gasperi a quota 13, Margoni e Bortolotti entrambe a segno con 12. Nelle fila roveretane, nessuno in doppia cifra, Camboni a quota 9, Teofanov e Gazzola entrambe a 7.

Prosegue il digiuno dell’eroico Primiero, che in casa viene sconfitto dai Night Owls di coach Rufini, ma quantomeno il tabellone per la formazione di casa si è mosso in maniera interessante in questo match. Ospiti di Trento che partono bene in attacco, mettendo da subito in difficoltà la formazione di casa, il primo parziale va in archivio sul punteggio di 5-18. Corsa degli ospiti che prosegue anche nel Q2, tanto che a metà partita il tabellone va in pausa sul 18-48. Con la ripresa arriva la forte ed orgogliosa reazione del Primiero, capace di giocare e dominare un bel parziale, mettendo a segno un numero cospicuo di punti, certamente sopra la propria media stagionale, e portarsi sul 40-62. Ultima frazione di gioco nuovamente governata dagli ospiti, bravi a riprendersi dal brutto scherzo operato dai padroni di casa durante il Q3, il match va a chiudersi con il definito di 44-79. Nel Primiero, ottima prova di Salvadori, autore di 20 punti, lo segue Partel con 8. Nelle fila dei “gufi”, Lusuardi a segno con 19, Musto a quota 18, Sangalli e Mondini entrambe a 12.

Gardolo che esce indenne dalla trasferta contro gli Acies Vigolana, consolidando la posizione in classifica, anche se non potrà accedere alla parte più alta del tabellone per via della concomitanza di altra formazione già presente in DR2. Subito forti gli uomini di Durak, il primo parziale taglia le gambe, 12-31. Ritmo che prosegue, anche se meno pesante, ma comunque a metà partita la disputa è definita, 22-55. Ospiti in maglia gialla che non mollano, concedono poco, quasi niente nel terzo parziale, al suono della penultima sirena il tabellone si ferma sul 26-74. Quasi in equilibrio l’ultima frazione di gioco, che serve a poco specie ai padroni di casa e la partita si chiude sul definitivo 40-92. Nelle fila degli “alpaca”, in doppia cifra Moglie con 10, lo segue Zara a quota 9. Ben diverso il bottino personale degli uomini in maglia gialla, Pelz a quota 28, Sontacchi e Michelon con 14, segue Lorenzi a 10.

Giornata negativa per tutte le capoliste dei due gironi, infatti a distanza, la Virtus Altogarda imita le gesta del Villazzano, perdendo sul campo dei Not In My House di coach Zacco. Partono forti i “gufi”, subito avanti per 11-5 al termine del primo parziale. Nel segno dell’equilibrio il Q2, il divario rimane invariato, 25-19 a metà partita. Si smuove la situazione a favore degli uomini di coach Ziggiotto con il rientro dalla pausa lunga, il gap si riduce, ma non abbastanza per i rivani, 40-37. Ultimo quarto sentitissimo, padroni di casa che vogliono i due punti in palio. Le due formazioni giocano in maniera equilibrata e con un bel ritmo, il divario però non si appiana e la partita si chiude con il successo dei padroni di casa 61-57, che segna la sconfitta di entrambe le due capoliste nello stesso turno. Nei NIMH, in doppia cifra Maccani a quota 17, Bitteleri con 15 e Orempuller a 14. Fra i rivani, Morandi raggiunge quota 17, a distanza Detoni con 9.

La classifica del Girone Sud

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 0,188 sec.

Classifica

Notizie

Foto e video