A febbraio tremano le imbattute
Negli ultimi anni il mese di febbraio è sempre stato il periodo nel quale le prime della classe ancora imbattute, solitamente in quello che è il mese del carnevale, compiono un passo falso.
Nella stagione 2023-24, la capolista imbattuta Pergine guidata allora da Delibori, fu fermata in casa dall’inseguitrice Blue Bear di coach Valla, quella volta finì con il punteggio di 66-76. Sempre nella stessa stagione e stesso mese, fu la volta del Gardolo di coach De Palo, dominatore del campionato di DR3, che in esterna perse l’imbattibilità per mano dell’Arcobaleno di coach Pizzinini, che travolse la corazzata in maglia gialla con il punteggio di 73-59. Nella stagione successiva, fu la volta dell’Alto Adige-Sudtirol di capitan Barbolini, che sul campo di Povo, ancora per mano dell’Arcobaleno di Pizzinini, perse in maniera eclatante con il punteggio di 60-45.
L'unica ancora imbattuta fra le regionali in ambito senior nella stagione 2025-26, è il Maia Merano capolista di DR2 e vincitore in Coppa, che ovviamente spera di arrivare il più avanti possibile senza aver subìto copia gialla del referto, che viene consegnata dagli arbitri alla squadra che esce sconfitta. Il Maia Merano di coach "the dreamer" Zampedri, spera nel filotto, ovvero vincere anche la stagione regolare e i playoff, in modo da coronare la magnifica performance in Coppa, dove una dietro l’altra ha eliminato anche le tre formazioni di DR1. La formazione meranese, non perde dal 20 maggio 2025, quando perse la finale spareggio dei playout per mano del Paganella Lavis. Sono passati pochi mesi, ma sportivamente sembra un'eternità, con la formazione della Città del Passirio, che rafforzatasi, è passata dai playout della sua categoria al dominio, quantomeno momentaneo, di campionato e in Coppa. Due le partite nel mese di febbraio per il Maia, di cui nessuna veramente a rischio, quindi Zampedri potrebbe sfatare il tabù del mese di febbraio.
Poteva, sino a qualche giorno fa, fare compagnia al Maia Merano, il Villazzano di DR3 guidato da Pizzinini, che da capolista del Girone Nord, si è fatto sorprendere dalla "Cenerentola" Rotaliana, vera sorpresa della stagione, che al suo esordio, guidata da coach Anfora, si sta dimostrando come una delle realtà più interessanti e promettenti del panorama regionale.
Prossime partite di febbraio del Maia Merano
MARTEDÌ, 03 FEBBRAIO 2026 ore 20:30
MAIA MERANO (12-0) - CUS TRENTO (2-8)
VENERDÌ, 06 FEBBRAIO 2026 ore 21:00
RED FOX BRENTONICO (3-8) - MAIA MERANO (12-0)