basket.sportrentino.it
SporTrentino.it
Legabasket A

Martedì sera alla BTS Arena arriva il Panionios Atene

Si avvicina la fase finale della regular season e domani sera per la Dolomiti Energia in palio ci sono due punti di grande importanza, che potrebbero avvicinarla sensibilmente alla post season europea. Dall’introduzione del nuovo format della competizione con regular season e playoff (a partire dal 2020), infatti, i bianconeri non hanno mai raggiunto la fase a eliminazione diretta di EuroCup. La classifica vede Trento con un record di sette vittorie e sei sconfitte, al quinto posto a pari merito con Chemnitz, mentre il Panionios Athens, che sarà ospite della BTS Arena nel match che inizierà alle ore 20, occupa la penultima posizione con due successi in undici partite.
I bianconeri arrivano alla sfida di domani dopo la buona prestazione sul campo di Ankara, non sufficiente però per conquistare i due punti (92-86 il finale), e forti di due importanti vittorie casalinghe: l’85-73 contro i London Lions e l’89-87 contro la Pallacanestro Trieste.
Il Panionios Athens, dopo un periodo particolarmente complicato segnato da 22 sconfitte in 23 partite complessive, ha cambiato guida tecnica e si presenta alla sfida con due successi consecutivi. Il primo è arrivato in EuroCup, davanti al proprio pubblico, contro il Buducnost Voli Podgorica per 97-85, tornando alla vittoria europea che mancava dalla gara d’esordio contro Chemnitz. A seguire, è arrivato anche un importante successo nel campionato greco contro il Kolossos Rodi.

La Dolomiti Energia Trentino ha iniziato il girone di ritorno di EuroCup in maniera eccellente, conquistando tre successi in quattro partite, affrontando tre delle prime quattro squadre della classifica. L’Aquila ha ottenuto due vittorie di prestigio in trasferta contro Bourg-en-Bresse e in casa contro il Buducnost Voli Podgorica, superato in overtime, oltre al successo interno contro i London Lions. L’unica sconfitta è arrivata sul campo di Ankara, nonostante una buona prestazione complessiva e il rientro del lungo Selom Mawugbe dopo quasi un mese di stop.
In vista della sfida contro il Panionios Athens sarà assente Patrick Hassan per impegni scolastici.
In EuroCup, Trento produce 83,5 punti a partita, tirando con il 52,9% da due, il 29,3% dall’arco e il 77,7% ai tiri liberi, con una media di 14 assist a gara. L’Aquila cattura 36,3 rimbalzi a partita (23.9 difensivi e 12,4 offensivi). Sul piano difensivo, la Dolomiti Energia Trentino concede 86,2 punti di media, limitando gli avversari al 54,9% da due e al 33,5% dall’arco.

Gli avversari

Il Panionios ha recentemente cambiato guida tecnica, affidando la panchina a coach Nenad Markovic, allenatore che conosce molto bene l’ambiente e il campionato italiano. Markovic ha già guidato il Panionios per due stagioni all’inizio della sua carriera da head coach e vanta una esperienza in LBA, maturata a Sassari, dove ha concluso la stagione 2023-2024 e iniziato quella successiva.
Nel reparto esterni è arrivato un innesto di grande livello come Joe Thomasson, approdato ad Atene dopo l’inizio di stagione al Tofas Bursa. Nelle annate precedenti Thomasson ha vestito le maglie di Gran Canaria e del Maccabi Tel Aviv in EuroLeague ed è un attaccante completo, capace di creare soluzioni sia per sé che per i compagni. In cabina di regia il Panionios può contare su Nikos Gkikas e Alexandros Nikolaidis, oltre a Markel Starks, Matt Lewis – protagonista nella gara d’andata con 18 punti, 5 assist e 4 rimbalzi – e Stedmon Lemon, altro innesto arrivato a stagione in corso, che ha fatto il suo esordio in EuroCup nel Round 7 contro i London Lions.
Nel reparto ali spicca la grande fisicità di Giorgos Tsalmpouris, lungo di 217 cm con una buona mano dall’arco (37,3% da tre punti), autore di 18 punti e 6 rimbalzi nella sfida d’andata. Accanto a lui c’è Jackson Kreuser, ala di 206 cm anch’esso dotato di un buon tiro dalla distanza, come dimostra il 47,3% da oltre l’arco.
Sotto canestro il riferimento principale è Nate Watson, che viaggia a 8,5 punti e 4,5 rimbalzi di media a partita. Completano il reparto lunghi Konstantinos Gontikas, arrivato nel corso della stagione, e il giovane Andreas Patrikis.
Dal punto di vista statistico, il Panionios produce 76,8 punti a partita, tirando con il 49.6% da due, il 31,7% dall’arco e il 76,7% ai tiri liberi, distribuendo 17,9 assist di media. Il Panionios cattura 34,4 rimbalzi a gara, di cui 24,4 difensivi e 10 offensivi. Sul piano difensivo concedono 87,8 punti concessi di media, limitando gli avversari al 55,4% da due e al 38% dall’arco.

Fotografie Euroleague Basketball

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 0,266 sec.

Classifica

Notizie

Foto e video