A Trapani la Dolomiti Energia vince un match farsa
La “non partita” in programma ieri sera a Trapani l’ha vinta la Dolomiti Energia, che in uno dei due anticipi dell’ultima giornata di andata della LBA, si è imposta per 11-26. Non si è trattato, come si temeva alla viglia, di una partita di basket, ma di una fiction messa in scena dal club siciliano per non incorrere nella sconfitta a tavolino e quindi all’esclusione dal campionato (che scatta dopo due rinunce a giocare), non disponendo più dei giocatori necessari per affrontare il torneo, dato che nelle ultime settimane, a seguito delle vertenze economiche e delle penalizzazioni ricevute, molti se ne sono andati ed altri sono pronti a farlo. In questa situazione surreale la Shark ha mandato in campo, come era successo in Champions League in casa dell'Hapoel Holon, prima i cinque giocatori richiesti, che poi sono diventati quattro, poi tre, poi due, poi uno, facendo scattare lo stop regolamentare al match. A referto erano andati in sette, di cui soli tre professionisti (Rossato, Pugliatti e Sanogo), ai quali si sono aggiunti quattro ragazzi delle giovanili (Patti, Martinelli, Giacalone e Alberti), tutti con lo scotch sulle maglie a coprire il nome del precedente "proprietario" della canotta. Comunque i sei giocatori italiani obbligatori da regolamento per iniziare la sfida c'erano.
Dopo il primo canestro segnato da Aldridge, Sanogo e Pugliatti hanno chiesto il cambio immediato e hanno raggiunto gli spogliatoi insieme a Rossato, che ha segnalato ai direttori di gara un’indisposizione, così sono rimasti sul parquet i quattro delle giovanili: dopo 3'20" è uscito per cinque falli Alberti, dopo 16" Martinelli, infine dopo 4'11" ha dovuto lasciare per falli anche Patti e gli arbitri hanno dichiarato conclusa la partita sul punteggio di 11-26.
Va ricordato che per ogni giocatore in meno rispetto ai dodici contratti professionistici obbligatori scatta la sanzione di 50 mila euro, per cui solo per questo match Trapani dovrà versare 250.000 euro. Detto questo, la Federazione Italiana Pallacanestro e la Lega Basket Serie A si incontreranno domani pomeriggio presso la sede federale per esaminare il caso. Qualora venisse decretata la radiazione del club dalla LBA, tutti i match giocati fa Trapani e tutti i punti assegnati da essi saranno eliminati dal calendario, rendendo la Shark trasparente. Non una bella notizia per l’Aquila, dato che tutte le sue inseguitrici, a parte Tortona e Varese, vedrebbero annullato il ko che avevano rimediato contro i siciliani.
Il tabellino
TRAPANI SHARK – DOLOMITI ENERGIA 11-26
Trapani Shark: Giancalone 2, Martinelli 3, Rossato N.E, Pugliatti, Patti 6, Sanogo, Alberti.
Dolomiti Energia Trentino: Steward, Jones N.E, Niang N.E, Jogela N.E, Forray N.E, Airhienbuwa N.E, Mawugbe N.E, Aldridge 4, Jakimovski 12, Bayehe 10, Hassan, Battle N.E. Coach Cancellieri.