basket.sportrentino.it
SporTrentino.it
Coppa Trentino AA

E’ della Virtus il primo ticket

E’ la Virtus Altogarda trascinata da un Potrich in stato di grazia, la prima formazione a guadagnare il ticket per la finale che si giocherà nella sera dell’Epifania. La vittoria però nasconde delle ombre, il Gardolo ha messo in seria difficoltà la formazione rivana.

Primo quarto tiratissimo, Gardolo inizialmente contratto ma che poi si fa pericoloso, si gioca punto a punto. Bertoluzza con un canestro e una tripla e un nuovo missile più tardi, tiene in vita il Gardolo e il primo parziale va in archivio con il punteggio di 21-20. E’ nel Q2 che gli uomini in maglia gialla si fanno pericolosi, infatti il combo guidato dal duo di coach Lucchini-Orempuller, si fa efficace e complici anche le ormai note problematiche di lunghezza della panchina rivana, trovano il pari e il sorpasso, a metà della disputa il punteggio è di 40-44, le triple di Consolini e Bertoluzza creano dei bei grattacapi alla difesa avversaria.

Nel terzo parziale, pare prevalere il Gardolo, tanto da portarsi in vantaggio in doppia cifra, ma la formazione di coach Di Salvatore è brava nel saper reggere ma soprattutto nel rimanere attaccata agli avversari, alla mezz’ora di gioco il punteggio è di 53-55. E’ nel quarto parziale che la maggiore esperienza e il superiore livello di categoria si nota in campo, la Virtus parte subito di slancio, due triple consecutive dell’argentino Lavezzari e quella di Potrich fanno la differenza, con quest'ultimo sempre sul pezzo per tutto il match. La Virtus riacciuffa gli avversari, li tiene a bada e poi chiude con il definitivo 76-70, punteggio molto simile a quello della fase preliminare in Coppa sempre contro il Gardolo. A livello individuale, Potrich di un altra categoria, autore di 33 punti, lo segue Lever a quota 10 e Martinatti con 9. Nel Gardolo, in luce Dellai con 15 punti, bene il "senatore" Gambino con 13 e Bertoluzza che chiude con 11.

La vittoria è sì importante per la Virtus, ma deve anche far riflettere la difficoltà nel riuscire ad imporre ritmo e gioco contro una squadra di una categoria sotto e che sta al momento vivacchiando al terzo posto in classifica in DR2. La vittoria è maturata solo nel quarto parziale e anche dovuta allo stato di grazia di Potrich, autore di una delle sue migliori prestazioni.

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 0,188 sec.

Classifica

Notizie

Foto e video