basket.sportrentino.it
SporTrentino.it
Legabasket A

L'Aquila cerca punti pesanti per la Coppa a Reggio Emilia

La Dolomiti Energia Trentino sarà di scena domenica a Reggio Emilia, start alle ore 19, per l’ultima trasferta del 2025, valida per la dodicesima giornata di LBA Unipol. L’Aquila arriva all’appuntamento forte di tre successi consecutivi e di cinque vittorie nelle ultime sei partite tra campionato e coppa; l’unica sconfitta nel periodo post-sosta è arrivata al Forum di Assago, al termine di una gara molto equilibrata, decisa soltanto nell’ultimo minuto di gioco. Reggio Emilia, dal canto suo, arriva da due vittorie in ambito europeo in FIBA Europe Cup, avendo superato nettamente Oradea tra le mura amiche e conquistato un successo esterno sul difficile campo del Cedevita.
In classifica i bianconeri occupano la decima posizione, con cinque vittorie e sei sconfitte, mentre Reggio Emilia è a quota due successi e nove ko. In palio ci sono punti pesantissimi in ottica qualificazione alle Final Eight: l’ottavo posto è al momento occupato da Cremona, che condivide lo stesso record di Trento e Napoli ma è avanti grazie allo scontro diretto vinto. Guardando al calendario fino alla quindicesima giornata, ultima utile per rientrare tra le prime otto e conquistare il pass per le Final Eight di LBA, dopo la trasferta di Reggio Emilia i bianconeri affronteranno due gare casalinghe consecutive contro Udine e Trieste, prima di chiudere il girone di andata con la trasferta a Trapani.

La Dolomiti Energia Trentino arriva alla sfida forte di tre successi consecutivi che hanno dato grande fiducia e tutti conquistati contro avversarie di altissimo livello. Nelle ultime tre uscite, l’Aquila ha superato il JL Bourg-en-Bresse per 73-91, Venezia nell’ultimo turno di LBA con il punteggio di 96-90 e il Buducnost Voli Podgorica in overtime per 91-90.
Per la trasferta di Reggio Emilia sarà ancora assente Selom Mawugbe, fermato da una lesione miotendinea del retto femorale. Dopo l’impegno contro la formazione emiliana, i bianconeri non giocheranno il turno infrasettimanale e torneranno in campo sabato 27 dicembre alle 20:00 alla BTS Arena contro l’APU Udine. Seguirà poi un appuntamento di grande importanza in EuroCup, martedì 30 dicembre alle 20:00 contro i London Lions, mentre la prima uscita del 2026 sarà ancora tra le mura amiche contro la Pallacanestro Trieste, domenica 4 gennaio alle 17:00.
Dal punto di vista statistico, Trento produce 86,7 punti a partita, tirando con il 55,4% da due, il 33,2% dall’arco e il 72,7% ai tiri liberi, distribuendo 15,2 assist a gara. L’Aquila è la quarta miglior squadra del campionato a rimbalzo con 38,1 carambole di media (25,5 difensive e 12,6 offensive). A livello difensivo, la Dolomiti Energia Trentino è la quinta miglior difesa della LBA, con 83,5 punti concessi a partita, limitando gli avversari al 52,5% da due e al 35% da tre. I bianconeri sono inoltre la quinta squadra per stoppate (2,6 a gara) e la quarta per palle recuperate (7,1).

Gli avversari

L’UNA HOTELS Reggio Emilia, dopo l’ottima scorsa stagione, ha confermato alla guida tecnica coach Dimitris Priftis, alla sua terza annata sulla panchina della Pallacanestro Reggiana. Il club emiliano ha scelto la continuità, mantenendo buona parte del roster dello scorso campionato e confermando cinque giocatori.
In cabina di regia c’è ancora Jamar Smith, veterano delle competizioni europee, dotato di grandi qualità realizzative e tiratore letale sia dai blocchi sia in palleggio, arresto e tiro. È rimasto a Reggio Emilia anche Jaylen Barford, che sta viaggiando a ottime cifre con 15 punti di media, così come il capitano Michele Vitali, tiratore di grande affidabilità, e Lorenzo Uglietti. Nel reparto handler, per sopperire alla partenza di Cassius Winston (ora all’Hapoel Jerusalem insieme ad Anthony Lamb), Reggio ha aggiunto Troy Caupain, vecchia conoscenza del nostro campionato dopo l’esperienza a Brescia nel 2022-23. Caupain è un eccellente creatore di gioco e sta viaggiando a 14 punti, 6,5 assist e 3,7 rimbalzi di media.
Nel ruolo di ala è stato confermato Kwan Cheatham, giocatore molto fisico (206 cm), ottimo tiratore e capace di sfruttare la propria stazza anche in post basso. Il roster si è inoltre arricchito con due tiratori di grande livello come Luca Severini e Tomas Woldetensae, arrivati rispettivamente da Tortona e Napoli Basketball, e con JT Thor, reduce da un’esperienza NBA con i Washington Wizards.
Sotto canestro sono arrivati due nuovi lunghi: Jaime Echenique, centro colombiano di grande fisicità che produce 12,3 punti e 4,2 rimbalzi a partita, e Bryson Williams, autore di 9,4 punti e 4,9 rimbalzi di media.
Dal punto di vista statistico, Reggio Emilia segna 81,3 punti a partita, tirando con il 52,4% da due, il 33,4% dall’arco e il 69,2% ai tiri liberi, distribuendo 16,7 assist a gara. A rimbalzo cattura 35 carambole di media, di cui 11,7 offensive. In difesa la formazione emiliana concede 86,5 punti a partita, limitando gli avversari al 54,1% da due e al 39,1% dall’arco.

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 0,5 sec.

Classifica

Notizie

Foto e video