L'Aquila si rituffa in Eurocup trasferendosi a Bourg en Bresse
Dopo la bella prestazione offerta al Forum di Assago, la Dolomiti Energia Trentino proverà un nuovo colpo esterno sul campo della capolista del girone B, il JL Bourg-en-Bresse, nel Round 10 di BKT EuroCup. Si gioca martedì sera a partire dalle ore 19.30. I bianconeri, dopo la sosta, hanno disputato due ottime partite: la prima ha regalato due punti molto importanti sul parquet di Ulm, permettendo a Forray e compagni di salire al sesto posto in classifica; la seconda è stata una prestazione di grande qualità al Forum di Assago, dove l’Aquila ha visto sfumare la vittoria soltanto negli ultimi secondi. Quella in Francia sarà una sfida estremamente complicata: Bourg è infatti la prima forza del girone e ha ceduto il passo solo al Besiktas. I transalpini arrivano al match con quattro vittorie consecutive in EuroCup (sette successi nelle ultime otto partite tra campionato e LNB Elite). Nella giornata di ieri, la squadra di coach Fauthoux ha superato Nanterre 86-83, mentre venerdì sera aveva battuto il Buducnost Voli Podgorica 88-73.
Giornata di viaggio per la Dolomiti Energia Trentino, che all’alba è partita in treno da Milano per raggiungere Lione, per poi proseguire in pullman verso Bourg-en-Bresse, dove in serata è previsto l’allenamento di rifinitura in vista della sfida di martedì. Per la gara contro i francesi coach Cancellieri avrà a disposizione l’organico al completo. Nell’ultima uscita in EuroCup, l’Aquila ha conquistato due punti pesantissimi imponendosi 87-100 sul campo di Ulm: dopo un primo tempo di equilibrio, i bianconeri, trascinati da Jones, hanno allungato fino al +20 con una prestazione estremamente convincente. I migliori in Germania sono stati Jones e Bayehe con 19 punti, seguiti da Steward con 18, Jakimovski con 13 e Jogela con 12. Dopo la partita di Bourg, i bianconeri rientreranno a Trento mercoledì per iniziare a preparare la sfida contro la Reyer Venezia, in programma alla BTS Arena sabato 13 dicembre alle 20:00. Successivamente, la Dolomiti Energia scenderà in campo martedì 16 dicembre alle 20:00 contro il Buducnost Voli Podgorica, per andare a Reggio Emilia domenica 21 dicembre alle 19:00.
In EuroCup la Dolomiti Energia Trentino viaggia a 81.3 punti di media, con il 51.4% da due, il 27% da tre e il 74.3% ai liberi, distribuendo 14.3 assist a partita. A rimbalzo i bianconeri sono tra le migliori squadre dell’intera competizione: sono secondi assoluti con 38.1 rimbalzi a incontro e primi per quanto riguarda gli extra possessi, grazie ai 14.2 rimbalzi offensivi di media. Nella metà campo difensiva concedono 88 punti a partita, con il 57.3% concesso nel pitturato e il 33.5% dall’arco.
Gli avversari
JL Bourg-en-Bresse è una squadra fisica e di grande talento, capace nelle ultime stagioni di ottenere risultati di alto livello. In panchina c’è Frédéric Fauthoux, lo stesso tecnico che due anni fa ha guidato il club fino alla finale di EuroCup. In cabina di regia spiccano il talento e la leadership di Darius McGhee, reduce da un’ottima stagione a Bonn da 15,4 punti e 4,3 assist di media. Nel reparto handler trovano spazio anche Adam Mokoka, proveniente da Cluj Napoca, Assemian Moulare dalla Jeanne d’Arc Vichy Basket, Antony Labanca, nelle ultime cinque stagioni a Nancy, e William McDowell-White, ex giocatore di EuroLeague con l’Alba Berlino. A completare il gruppo esterni ci sono i giovani prospetti Juwan Ekanga e Isaac Guedegbe, entrambi classe 2007. Nelle ali Bourg può contare su grande fisicità e versatilità: Gach, arrivato dal Darussafaka; JT Shumate, la scorsa stagione a Nymburk; Ricky Lindo, proveniente dal Ness Ziona; Maxime Courby, alla sua decima stagione consecutiva al club; e il giovane prospetto Khadim Kane, atleta di grande energia che aggiunge profondità al roster. Sotto canestro il riferimento è Kevin Kokila, alla sua quinta stagione a Bourg, affiancato da Tre Mitchell, reduce dalla sua prima esperienza europea a Braunschweig. Il reparto dei lunghi è completato da Yvann Mbaya.
Dal punto di vista statistico, Bourg segna 80.8 punti di media tirando con il 55.9% nel pitturato, il 35.8% da tre e il 71.7% ai liberi, distribuendo 16.6 assist e catturando 35.9 rimbalzi a partita, di cui 10.2 offensivi. Bourg è inoltre la migliore difesa del torneo, con appena 69.6 punti concessi a incontro: un dato costruito grazie all’ottimo lavoro sia nel pitturato che sul perimetro, dove concede rispettivamente solo il 48.5% da due e il 29.4% dall’arco.
Fotografie Euroleague Basketball