Vittoria netta dell’Alperia Bolzano sul Cus Cagliari
Prestazione maiuscola del Basket Club Bolzano, che tra le mura di casa, nell’inconsueto orario delle 15, supera il Cus Cagliari con il punteggio finale di 79-48, conducendo la gara sin dalle prime battute.
Il vantaggio costruito nel primo quarto viene mantenuto e ampliato nel corso del match, grazie alla solidità difensiva e alla capacità di trovare soluzioni efficaci in attacco. Un pomeriggio, dove tutto è sembrato semplice anche se non lo era affatto. Tutte le atlete a disposizione di coach Romano sono scese in campo, anche le giovanissime Giorgia Morabito (classe 2011) e Angelica Flaim (classe 2010), entrambe all’esordio assoluto in Serie A2. Conferma dell’importante lavoro che si sta facendo sul settore giovanile.
Dato determinante per la buona riuscita della gara anche il contributo della panchina, con 29 punti realizzati da Bolzano contro i soli 3 di Cagliari, dato che ha pesato in maniera evidente sull’andamento della partita.
Per l’occasione ad inizio gara le due squadre sono scese in campo insieme ai ragazzi della scuola media Ilaria Alpi accompagnati dal loro insegnate Francesco Coghi.
«Venivamo dalla battaglia tiratissima contro Faenza - commenta coach Romano - e abbiamo avuto poco tempo per preparare questa partita. Cagliari è sicuramente una buonissima squadra con tante giocatrici di esperienza. Sicuramente a loro mancava Bovenzi, ma noi sappiamo cosa significa quando ti mancano giocatrici, perché è da inizio anno che abbiamo avuto parecchie defezioni. Le ragazze sono state bravissime, buona l’intensità e la difesa. Abbiamo avuto un piccolo cedimento a metà del secondo quarto e abbiamo un po’ mollato nel terzo, però abbiamo continuato a giocare la nostra pallacanestro e a correre. Sono molto soddisfatto.
Al di là del risultato finale noi ci stiamo allenando per crescere e quindi non possiamo mai mollare mentalmente».
«È stata una partita molto intensa e importante. - sono le prime parole di Giulia Cecili - Loro rispetto all’inizio hanno un roster rinnovato con arrivi importanti. Noi siamo state brave a non calare di intensità. Siamo riuscite anche a far entrare le nostre bimbe ed è molto importante perché loro ci danno una grande mano durante la settimana ed è stato bello vederle in campo. Sabato abbiamo un’altra partita importante e vorremmo replicare con una vittoria».
Il tabellino
Alperia Bolzano - Cus Cagliari 79-48 (23-13, 16-13, 15-9, 25-13)
Alperia Basket Club Bolzano: Cecili G. 11, Schwienbacher L. 5, Egwoh A. 9, Manzotti G. 12, Koleva P. 13, Malintoppi A. 10, Morabito G. 0, Gualtieri E. 12, Flaim A. 0, Zaman A. 0, Toffolo F. 7. Allenatore M. Romano
CUS Cagliari: Nasraoui M. 12, Piedel K. 11, Reggiani E. 2, Granzotto M. 16, Peric T.4, Caldaro E. 1, Lai C. 0, Gagliano D. 0, Cassai E. 0, Salvemme V. 2, Spiega Trampana G. 0, Corso G. 0. Allego Xaxa