Vittoria convincente per i Piani Bolzano
Nel posticipo del decimo turno del girone d’andata, arriva una vittoria più che convincete per i Piani Bolzano, che sul parquet di casa fermano le le velleità del Vetorix Mirano.
Ottimo sprint dei veneti, subito sullo 0-5, è un libero di Dieng a spezzare il ritmo avversario, tanto che gli ospiti si portano sul 1-10 e coach Massai è costretto al primo timeout. Libero di Gabrielli per tentare di iniziare una rimonta, il primo canestro è di Dieng, che firma il 4-12, che poi si ripete sino al punteggio di 8-13. Sempre Dieng chiude il primo parziale, 10-15, decisamente in salita, ma la risposta all’inizio sprint è stata ottima. Parte meglio il secondo parziale, subito canestro dal campo di Carretta, poi due liberi ben piazzati da parte di Mazzei e gli ospiti sono a tiro. Triggiani risponde a una tripla avversaria per il momentaneo 17-18. Il pareggio giunge per mano di Dieng, a quota 19. Il momento bolzanino è buono, prima Vittorio Triggiani e poi anche Tobia Triggiani costringono gli ospiti al timeout sul 24-19. Tobia Triggiani risponde ad un canestro avversario e più avanti lo fa con una tripla per fissare il punteggio sul 29-23 a metà partita, pare che il momento negativo iniziale sia solo un mero ricordo.
Dopo la pausa lunga, aprono gli ospiti che si avvicinano a -2, ma risponde Gabrielli prima e Tobia Triggiani poi, per il 34-28. Ancora Triggiani per il momentaneo +8. Tripla e canestro, il monologo di Tobia Triggiani, che firma il momentaneo 43-33, timeout chiamato dal coach ospite. Tentativo di recupero da parte di Mirano, ma stavolta è Vittorio Triggiani a piazzare un canestro che tiene a distanza gli avversari. Con due liberi che vanno a segno di Mokoi, si fissa il punteggio alla mezz’ora di gioco, 47-37. Nell’ultimo parziale, Mokoi ancora dalla lunetta, fissa il massimo vantaggio bolzanino, 49-37, poi gli ospiti iniziano a ridurre il gap, tanto da dover costringere Massai a chiamare il timeout. Tobia Triggiani risponde per il 51-40. Riprende l’offensiva degli ospiti veneti, si portano sul 52-45, nuovo timeout bolzanino. Per fortuna arrivano gli errori dalla lunetta per Mirano, Tobia Triggiani risponde al meglio per il canestro che dà quasi certezze a 2 minuti e 23” dal termine, 54-45. La volontà degli ospiti ci sarebbe, ma manca tempo e la difesa bolzanina fa il resto e la partita si chiude con il definitivo 58-51. A livello personale, Tobia Triggiani autore di una prova esemplare, 25 punti per lui. In doppia cifra anche Dieng, autore di 12 marcature.
Vittoria che vale doppio quella bolzanina, infatti la formazione di Mirano è una delle papabili concorrenti dirette ad un posto al sole in previsione dei playoff, tenerla a distanza era l’obiettivo principale sul breve termine e così è stato.