basket.sportrentino.it
SporTrentino.it
Legabasket A

Sabato alla Bts Arena scontro diretto fra due squadre in crisi

Match importantissimo per la Dolomiti Energia Trentino, che nella nona giornata di LBA Unipol, sabato sera dalle ore 18.15 affronterà alla BTS Arena la Nutribullet Treviso, con in palio due punti di grande valore per la corsa in campionato. Entrambe le squadre stanno attraversando un periodo complicato e la voglia di tornare a fare punti sarà altissima da entrambe le parti. La classifica vede i bianconeri al decimo posto con un record di 3 vittorie e 5 sconfitte, mentre Treviso occupa l’ultima posizione con 1 successo e 7 sconfitte. Nelle ultime tre uscite Treviso ha vinto sul campo di Reggio Emilia (88-89), per poi incappare in due sconfitte contro le due squadre impegnate in EuroLeague, Milano e Bologna. I bianconeri invece arrivano dalle sconfitte contro Virtus Bologna, Cremona, Napoli e Sassari, ma con grandissima voglia di rialzarsi. In settimana è arrivata anche la sconfitta contro Chemnitz in EuroCup, una partita in cui Trento ha sfiorato una grande rimonta nel finale.

La Dolomiti Energia Trentino si prepara ad affrontare un turno molto importante: nelle ultime giornate i bianconeri hanno visto sfumare la vittoria nei finali punto a punto contro Napoli, Cremona e Sassari. Le condizioni fisiche di alcuni giocatori per la sfida con Treviso restano da monitorare: DeVante’ Jones, dopo la distorsione alla caviglia rimediata martedì in EuroCup, sarà valutato nelle ore precedenti alla palla a due, così come DJ Steward per la contusione al ginocchio subita domenica nel match contro Sassari. In miglioramento anche Matas Jogela, anche se difficilmente sarà a disposizione di coach Cancellieri per la sfida con Treviso. Il calendario dei bianconeri, dopo la pausa, prevede tre trasferte consecutive contro Ulm, Milano e Bourg-en-Bresse, prima della doppietta casalinga contro Reyer Venezia (la classica) e Buducnost Voli Podgorica.
L’Aquila segna 85.9 punti di media tirando con il 55.3% da due e il 34.3% da tre, distribuendo 14.5 assist e catturando 36.4 rimbalzi a partita (24.5 difensivi e 11.9 offensivi). A livello difensivo Trento è la quarta miglior difesa del campionato con 83.3 punti subiti di media, concedendo il 53.3% da due e il 35.6% dall’arco.

Gli avversari

La Nutribullet Treviso è guidata in panchina da Alessandro Rossi, head coach che la scorsa estate ha conquistato l’oro agli Europei Under 19 di Heraklion con la Nazionale italiana, insieme a Theo Airhienbuwa. Rispetto alla scorsa stagione Treviso ha confermato tre giocatori: Osvaldas Olisevicius, grandissimo tiratore e realizzatore che in questo avvio di stagione viaggia a 15.9 punti di media; il lungo Francesco Pellegrino; e David Torresani, guardia classe 2005 in grande crescita, autore di 6.6 punti e 2.1 assist di media, capace di realizzare 20 punti a Cremona poche settimane fa. Treviso è una squadra esperta, con molti giocatori che conoscono bene la LBA. Nel reparto esterni ci sono Briante Weber, rientrato lunedì contro la Virtus dopo quasi due mesi di stop: è un handler creativo con grandi doti difensive, già visto in Italia a Reggio Emilia e Pesaro. Con lui Joe Ragland, play classe 1989 con importanti esperienze a Milano, Avellino e Cantù; Muhammad-Ali Abdur-Rahkman, realizzatore di alto livello che ha giocato a Pesaro nel 2022-23 e che sta producendo 15.4 punti a partita; e Federico Miaschi, l’anno scorso a Scafati. Nel ruolo di ala ci sono Kruize Pinkins, atleta fisico ex Scafati capace di sfruttare la sua esplosività vicino a canestro ma pericoloso anche sul perimetro, e Matteo Chillo, l’anno scorso a Reggio Emilia, oltre al già citato Olisevicius. Sotto canestro il reparto è formato da Pellegrino e da DeShawn Stephens, centro di grande esperienza che ha militato in Italia alla Fortitudo Bologna, Scafati e Sassari.
Treviso segna 85.5 punti di media tirando con il 52.2% da due e il 33.6% da tre, distribuendo 17.5 assist a partita e catturando 34.5 rimbalzi. La squadra veneta è la miglior squadra della LBA per rimbalzi offensivi con 14 a partita. In difesa però Treviso è al momento la peggior difesa del campionato con 96.8 punti subiti, concedendo il 63% da due e il 41.9% dall’arco.

Fotografie Lega Basket di Serie A

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 0,563 sec.

Classifica

Notizie

Foto e video