Dolomiti Energia pronta ad ospitare il Lietkabelis
Martedì di coppa per la Dolomiti Energia Trentino, che domani a partire dalle 20 se la vedrà con il Lietkabelis Panevezys alla Bts Arena nel Round 6 di BKT EuroCup. In palio ci sono due punti pesanti per la classifica: i bianconeri sono a ridosso della zona playoff con due vittorie, entrambe in trasferta contro Podgorica e Panionios, e tre sconfitte maturate contro Bourg-en-Bresse, Ankara e Londra. Il Lietkabelis occupa invece l’ultima posizione con una vittoria, ottenuta nella gara inaugurale contro il Besiktas, e quattro sconfitte contro Chemnitz, Ulm, Podgorica e Bourg-en-Bresse. In patria, però, la squadra lituana sta mostrando solidità: nella LKL League è attualmente terza con quattro vittorie in sette partite, tra cui il prestigioso successo del 19 ottobre sullo Zalgiris Kaunas, capolista in EuroLeague, per 85-87.
I bianconeri arrivano alla sfida di coppa contro i lituani reduci dalla sconfitta di sabato sera contro la Virtus Bologna (83–102). Una gara molto complicata, con la formazione bolognese in grande forma e capace di tirare con percentuali altissime: 61% da due e 52% da tre. L’Aquila Basket ha provato più volte a rientrare, ma a ogni tentativo la Virtus ha risposto con il talento del proprio roster, trascinata soprattutto da Edwards e Morgan. Dopo la partita contro le Vu Nere, l’Aquila ha preparato il confronto con il Lietkabelis con due sessioni di allenamento. Quella di domani sarà la prima di tre sfide nel giro di cinque giorni: dopo il match europeo, i bianconeri saranno impegnati sul parquet della Vanoli Cremona giovedì 6 novembre alle 20:45, per poi tornare alla BTS Arena domenica 9 novembre nella sfida contro il Napoli Basketball. In EuroCup, nelle prime cinque giornate, l’Aquila ha fatto registrare 75.4 punti di media con 14 assist, tirando con il 40.9% dal campo (51.3% da due, 25% da tre e 75.2% ai liberi). A rimbalzo, la squadra si colloca all’ottavo posto nella competizione con 36.6 carambole di media (24.4 difensive e 12.2 offensive). Sul piano difensivo, i bianconeri concedono 85.8 punti a partita, permettendo agli avversari il 54.8% da due e il 32.3% da oltre l’arco.
Gli avversari
Il Lietkabelis Panevezys è guidato dal coach serbo Nenad Canak, sulla panchina del club dal 2018, con una breve parentesi nel 2023 alla guida del Turk Telekom Ankara. Il tecnico può contare su un roster esperto e dalla forte struttura fisica. In cabina di regia c’è Michael Flowers, point guard che ha esordito in EuroCup contro Podgorica realizzando 20 punti, affiancato da Jamel Morris, alla sua seconda esperienza con il Lietkabelis dopo la stagione 2022–23, seguita dai trasferimenti a Brindisi e poi in Francia all’Élan Chalon. Completano il reparto esterni i tre baltici: Dovis Bickauskis, alla sua terza stagione nel club, Kristian Kullamae, rientrato in Lituania dopo due anni a Bilbao, e i giovani Nojus Radzius e Nojus Kuliesa. Nel reparto ali troviamo Lazar Mutic, esterno bosniaco dotato di un pericoloso tiro da oltre l’arco, Vytenis Lipkevicius, ormai alla sua ottava stagione con il Lietkabelis, Paulius Danusevicius, classe 2001 con grande fisicità e buona mano, e il giovane classe 2007 Arnas Liandzbergas. Sotto canestro spicca l’americano Augustine Rubit, lungo di grande esperienza internazionale e con trascorsi in EuroLeague con Bayern Monaco, Zalgiris, Olympiacos e Bamberg, affiancato da Gabrielius Maldunas e Danielius Lavrinovicius, entrambi lunghi capaci di colpire anche dalla distanza. Il Lietkabelis produce 80.4 punti di media, tirando con il 49.2% da due e il 38.3% da tre, percentuali solide a cui si aggiunge un affidabile 77.4% ai liberi. La squadra dimostra grande organizzazione offensiva con 17 assist di media a partita. Sul fronte difensivo, invece, concede 90.8 punti a partita subendo il 62.6% da due e il 39.3% dall’arco.