basket.sportrentino.it
SporTrentino.it
C unica

Finalmente il derby in serie C

Settimo turno, infrasettimanale e per giunta con derby, quello della serie C Unica, che vedrà contrapposte la Tecnisan Rovereto ai Piani Bolzano.

Per molti aspetti, quella di mercoledì sera sarà una delle partite più attese, almeno per quanto riguarda il girone d'andata. Vari sono i motivi di tante aspettative, in primis si tratta di un derby regionale, che in serie C manca da tantissimi anni, basti pensare che l'ultima formazione trentina a militare in serie C è stata la Virtus Altogarda nella sfortunata stagione 2017/18, mentre la promozione in questa categoria per i bolzanini, risale all'annata 2018/19. L'ultimo derby in C risale alla stagione 2016/17, quando ad affrontarsi erano la Virtus Altogarda e il Cus Trento, oggi rispettivamente in DR1 e in DR2. Fra le due formazioni impegnate nella sfida di mercoledì, non ci sono precedenti di partite ufficiali da più di 10 anni, anche questo sarà un'ottimo motivo ulteriore per presenziare a questa partita, che si preannuncia particolarmente interessante.

A livello di risultati, la Tecnisan Rovereto di coach Fumagalli, è incappata in una sola sconfitta e guadagnato ben cinque vittorie in questo scorcio di stagione, il campo di Rovereto, risulta attualmente inviolato. Rovereto viene da una sconfitta contro la Vigor Conegliano, con la quale condivide il secondo posto in classifica. Media offensiva di 77.8 punti a partita, quarto reparto stagionale, mentre in difesa con 62 punti subiti per match, la squadra di Fumagalli risulta seconda. I Piani Bolzano, hanno si qui incassato tre vittorie e altrettante sconfitte, brucia molto l'ultima in casa contro l'allora fanalino di coda Marostica. La formazione guidata da coach Massai, ha un media punti in attacco di 64.7, mentre in difesa è di 68.2. I numeri attuali farebbero propendere l'ago della bilancia verso la formazione roveretana, autrice anche di un ottima partenza, non si è certo fatta condizionare dalla sindrome di inferiorità che a volte hanno le neo promosse.

A livello individuale, se la formazione bolzanina si affida molto al suo giocatore più prolifico, Dieng, con 90 punti da inizio stagione, 15 di media e un top score di 21, terzo marcatore della categoria, la formazione roveretana ha più soluzioni fra le mani. Spicca Dorigotti, uno dei più pericolosi con i tiri da tre, media di 11.3, lo segue il versatile Czumbel, con media di 11 a partita. Bene anche Bressannin e Xausa, per non parlare poi dell'apporto di Pisoni, uomo da rimbalzi sotto le plance. Nella formazione bolzanina, attenzione anche a Mascaro e D'Alessandro, più volte pericolosi. Se Rovereto pare leggermente favorita, non è di certo da sottovalutare il Piani Bolzano, capace negli anni di stupire in serie C, dove ha raggiunto più volte i playoff.

MERCOLEDÌ, 05 NOVEMBRE 2025 ore 20:45
TECNISAN JBR ROVERETO (5-1) - BASKET PIANI BOLZANO (3-3)
Pala Marchetti, via Piomarta, Rovereto

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 0,594 sec.

Classifica

Notizie

Foto e video