basket.sportrentino.it
SporTrentino.it
Legabasket A

Ad Atene la Dolomiti Energia costruisce una grande rimonta

La Dolomiti Energia Trento compie una grande impresa ad Atene, superando il Panionios in rimonta e conquistando due punti fondamentali. Una straordinaria rimonta porta i bianconeri dal -14 a una bellissima vittoria, grazie a una difesa in crescita nel finale e a un attacco cinico nei momenti decisivi. Nel finale DeVante’ Jones è “clutch”: segna il canestro del sorpasso a 29 secondi dalla sirena e non sbaglia i liberi che chiudono la partita. È lui l’MVP della serata con 20 punti, 6 rimbalzi, 3 assist e 7 falli subiti, per un ottimo 25 di valutazione. Ottime prove anche per Steward, autore di 18 punti, e per Jogela, che ne mette 16. Non bastano invece al Panionios i 20 punti di Watson e i 18 di Tsalmpouris e Lewis.

La cronaca

,
La Dolomiti Energia Trento parte con Steward, Jones, Jogela, Aldridge e Mawugbe, il Panionios risponde con: Starks, Papas, Lewis, Kreuser e Watson.
Jones sblocca i bianconeri, ma Starks risponde dalla media distanza. Jogela realizza due liberi, poi Papas segna ancora dalla media e Starks firma il 6-3. Jones trova un bel canestro con il floater, ma Lewis risponde dall’angolo e Watson porta i suoi sull’11-5. Trento fatica a trovare la via del canestro e Tsalmpouris appoggia il +8, prima che Niang sblocchi i bianconeri con una gran tripla dall’ala. Hassan replica per il -2, ma Watson inchioda. Bayehe fa 2/2 in lunetta, Tsalmpouris risponde da sotto e Lewis schiaccia, poi Jones segna due punti, recupera palla e subisce fallo antisportivo, realizzando i due liberi del -2. Il primo quarto si chiude sul 19-17.
Lewis e Jogela realizzano un tiro libero a testa, poi Tsalmpouris schiaccia ma Bayehe risponde con un 2/2 dalla lunetta. Lewis appoggia due punti e poi inchioda il 26-20, costringendo coach Cancellieri al timeout. Steward segna una gran tripla, ma Papas replica subito; Niang trova il canestro in penetrazione e Jones riporta i bianconeri a -2, con coach Zouros che ferma il gioco. Watson appoggia due punti, Steward accorcia a -3, poi Niang schiaccia a due mani ma Watson replica con due liberi a segno e Kreuser firma il +5. Jakimovski realizza una tripla, Kreuser risponde da sotto e Tsalmpouris segna il canestro del 39-33, spingendo ancora Cancellieri al timeout. Steward realizza un bel canestro, ma Papas sulla sirena firma il 42-35 di fine primo tempo.
Watson segna i primi due punti del quarto, poi Jakimovski firma un parziale di 5-0, ma Starks e ancora Watson riportano i greci sul +10, costringendo Cancellieri al timeout. Aldridge realizza dalla media distanza, ma Lewis risponde dall’arco; Steward replica subito con canestro più fallo, convertendo anche il libero aggiuntivo. Starks riporta i padroni di casa sul +10, poi Jogela segna dall’angolo e Hassan trova due punti in palleggio, arresto e tiro per il 55-50, e questa volta è Zouros a fermare il gioco. Alla ripresa, Lewis subisce fallo e realizza entrambi i liberi, ma Niang risponde subito; Watson appoggia altri due punti e Jogela schiaccia, prima che Tsalmpouris piazzi un parziale personale di 8-0 con un appoggio, un gioco da tre punti e una tripla per il 67-54, costringendo nuovamente Cancellieri al timeout. Bayehe schiaccia a due mani, Papas segna dalla lunetta, Steward realizza dalla media distanza, poi Lewis trova la tripla e Jones appoggia il -12. Niang mette un tiro libero e Bayehe, in tap-in, fissa il -9 sul 72-63 a fine terzo quarto.
Steward apre l’ultimo quarto con un canestro, Watson risponde con un 2/2 dalla lunetta, poi ancora Steward realizza una tripla. Tsalmpouris segna dopo un rimbalzo offensivo, ma Steward riporta Trento a -6 e Jogela piazza una gran tripla per il 76-73, costringendo il Panionios al timeout. Al rientro in campo, Jogela firma il -1, poi Kreuser trova una tripla ma Jogela replica immediatamente. Watson segna in semigancio e Kreuser riporta i greci sull’82-78. Jones colpisce dall’angolo con una tripla, poi Tsalmpouris cattura un rimbalzo offensivo, subisce fallo e realizza entrambi i liberi. Trento muove bene la palla e Jones trova il canestro in penetrazione, prima che Mawugbe inchiodi la schiacciata del sorpasso bianconero. Mawugbe rolla perfettamente e schiaccia il +3, costringendo coach Zouros al timeout. Gkikas segna una tripla del pareggio, ma Jones riporta avanti Trento a 29 secondi dalla fine. Watson commette fallo in attacco e, dall’altra parte, Jones in lunetta realizza i liberi del +4, fissando il punteggio sul 87-91 e regalando la vittoria ai bianconeri.

Il tabellino

PANIONIOS COSMORAMA TRAVEL ATHENS - DOLOMITI ENERGIA TRENTO 87-91 (19-17, 42-35; 72-63)
Panionios Cosmorama Travel Athens: Watson 20, Starks 8, Papas 12, Tsalmpouris 18, Oikomopoulos, Lewis 18, Chrysopoulos, Kreuser 8, Patrikis, Gikikas 3. Coach Zouros.
Dolomiti Energia Trentino: Steward 18, Jones 20, Niang 10, Jogela 16, Forray, Airhienbuwa, Cattapan N.E, Mawugbe 4, Aldridge 2, Jakimovski 8, Bayehe 8, Hassan 5. Coach Cancellieri.

La classifica dei due gironi di Eurocup
Fotografie Euroleague Basketball

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 0,5 sec.

Classifica

Notizie

Foto e video