Dolomiti Energia Trentino a caccia dell’impresa a Badalona
Dopo due successi consecutivi per i bianconeri, entrambi con un margine di 15 punti, prima l’86-71 contro il ratiopharm Ulm in EuroCup, poi il 101-86 contro la Nutribullet Treviso in LBA, i bianconeri sfidano la Joventut Badalona. La Dolomiti Energia Trentino deve vincere per mantenere vivo il sogno playoff in BKT EuroCup. Badalona è a soli due punti di distanza, mentre il Buducnost, attualmente sesto (ultimo posto utile per i playoff), si trova a quattro punti. Alla fine della regular season di EuroCup mancano tre partite, tutte da vincere per sperare nei playoff. Dopo la trasferta contro Badalona, i bianconeri affronteranno i BC Wolves Vilnius in casa, martedì 28 gennaio, e chiuderanno il girone con la trasferta turca contro il Besiktas, mercoledì 5 febbraio 2025.
Per la prima volta in questa stagione la Dolomiti Energia Trentino avrà tutti gli undici giocatori a disposizione per la sfida in Catalogna, in uno dei palazzetti più iconici d’Europa. Il Palau Olímpic de Badalona è stato infatti il teatro del torneo olimpico di basket maschile e femminile del 1992, dove il Dream Team statunitense, guidato da leggende come Michael Jordan, Scottie Pippen, Charles Barkley, Larry Bird, Magic Johnson e Karl Malone, conquistò la medaglia d’oro. Dopo la trasferta a Badalona, i bianconeri faranno visita alla Reyer Venezia in LBA, prima di una doppietta casalinga tra campionato e EuroCup.
Gli avversari
La Joventut Badalona è un mix di giocatori di grandissima esperienza e giovani prospetti, frutto del lavoro straordinario della sua cantera, riconosciuta come una delle migliori in Europa. Coach Miret può contare su due lunghi di grandissima taglia: Artem Pustovyi, 219 cm, e Ante Tomic, 217 cm, che vanta dieci stagioni in EuroLeague tra Barcellona e Real Madrid. In cabina di regia c’è Devon Dotson, uno dei principali terminali offensivi della squadra, con 14.1 punti di media e 4.1 assist, tirando con un eccellente 52% da due e 41% da tre. A supporto ci sono Bray-Gates (7.7 punti di media), Pau Ribas, leggenda del club nero-verde, e Kassius Robertson, uno dei migliori tiratori da tre della competizione con il 45%. Robertson segna 12 punti di media e distribuisce 3.1 assist, e in passato ha giocato in LBA con Fortitudo Bologna e Reggio Emilia. Rispetto alla partita d’andata, Badalona ha aggiunto un rinforzo importante sugli esterni: Sam Dekker, ala statunitense con 201 presenze in NBA. Dekker ha già affrontato Trento in EuroCup nella stagione 2022-23, quando giocava con i London Lions. Tra gli esterni spiccano anche il veterano Adam Hanga, Guillem Vives, Miye Oni e Yannick Kraag, promettente prospetto olandese classe 2002, che sta viaggiando a 7 punti di media, 3.2 assist, con il 75% da due e il 33% da tre. La Joventut segna 80 punti di media a partita, subendone 83.5. Badalona è quarta in EuroCup per: assist (19.1 a partita), stoppate (2.8) e percentuale da due punti (56.7%).
Fotografie Euroleague Basketball