basket.sportrentino.it
SporTrentino.it
Legabasket A

Alla fine Ankara ne ha di più e la spunta 78-70

Sconfitta bruciante in Turchia per la Dolomiti Energia Trentino, che perde 78-70 ad Ankara contro il Turk Telekom: la squadra bianconera mantiene il sesto posto in classifica nel gruppo B di BKT EuroCup e avrà bisogno di un finale incisivo di regular season per rimanere tra le migliori sei in graduatoria che si giocheranno i playoff di coppa. Con quattro partite ancora da disputare, i bianconeri restano assolutamente padroni del proprio destino, ma a questo punto il margine di errore è davvero ridotto. Un po’ di rammarico per l’andamento della sfida contro Ankara rimane: fino a 3’ dalla fine l’Aquila era in vantaggio 63-64 nonostante un match a corrente alternata: e invece il finale è stato tutto dei padroni di casa, finalisti lo scorso anno, che avevano disperato bisogno di un successo per continuare ad alimentare i propri sogni di qualificazione playoff.

La cronaca

I padroni di casa partono fortissimo con Wallace e Enoch protagonisti (13-4), ma i bianconeri non si perdono d’animo e pian piano tornano sotto con le incursioni di Stephens e Forray. Una tripla di Biligha costringe al timeout i padroni di casa, quella di Alviti poco dopo firma il sorpasso che con il canestro conclusivo di Cooke fa terminare il primo quarto con Trento avanti 17-20. Baldwin con una tripla tiene avanti i suoi, ma il Turk Telekom torna a fare la voce grossa intorno al ferro e mette in difficoltà l’attacco dell’Aquila con l’impatto fisico dei suoi atleti: il giovane Niang segna un canestro importante per Trento, che ha il merito di restare in scia nel punteggio arrivando all’intervallo lungo (38-34 per Ankara). Una tripla di Ellis apre il secondo tempo, ma la Dolomiti Energia non riesce a trovare continuità all’interno del match e scivola sotto di 11 sotto i colpi di uno scatenato Saybir. Al 30’ siamo 57-50 grazie a un canestro di Kamar. I bianconeri si scuotono con i canestri di Alviti e Udom, poi sono 4 punti di Cooke a completare il sorpasso degli ospiti (61-62): i turchi tornano efficaci vicino al ferro (69-64), Trento perde un paio di palloni sanguinosi ed è il solito Wallace a segnare la tripla che spezza l’equilibrio.

Le dichiarazioni

«Per noi è stata una partita molto dura, come ci aspettavamo: peccato perché quando abbiamo sorpassato Ankara nel punteggio verso gli ultimi 4 minuti di partita abbiamo preso alcune decisioni sbagliate in campo che ci sono costate carissimo. Alla fine il passivo di 8 punti è quasi eccessivo. Ci sono state luci e ombre: i nostri avversari ci hanno distrutto a rimbalzo, lo dicono i numeri (42-27); però allo stesso tempo abbiamo anche distribuito 20 assist di squadra e quando abbiamo mosso la palla in attacco siamo stati efficaci. Non ci lamentiamo, continuiamo a lavorare: complimenti ad Ankara. andiamo avanti nel nostro cammino».

Il tabellino

Turk Telekom Ankara - Dolomiti Energia Trentino 78-70 (17-20, 38-34, 57-50)
TURK TELEKOM ANKARA: Guler, Saybir 21, Yagmur, Palmer 10, Wallace 15, Dogan, Brown 2, Ulubay 8m Sav 2, Enoch 16, Ulusoy 2, Jones 2. Coach Ernak.
DOLOMITI ENERGIA TRENTINO: Ellis 9, Stephens 6, Alviti 12, Niang 2, Conti ne, Cooke Jr. 10, Udom 5, Biligha 13, Grazulis 3, Baldwin 8.

Le classifiche dei due gironi di EuroCup
Fotografie Euroleague Basketball

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 0,609 sec.

Classifica

Notizie

Foto e video