La Dolomiti Energia vince a Panevezys e si sblocca in EuroCup
Una fantastica prestazione corale per sbloccarsi in BKT EuroCup: la Dolomiti Energia Trentino con una magia di Quinn Ellis a meno di un secondo dalla fine ha espugnato ieri sera il campo del Lietkabelis Panevezys strappando una vittoria che aveva meritato ma che poi sembrava beffardamente esserle sfuggita di mano. Arrivata a +10 a tre minuti dalla fine sull’81-91, l’Aquila si è impantanata subendo la rimonta dei padroni di casa suggellata da un tiro libero di Orelik a 4” dalla fine. A quel punto è stato il classe 2003 britannico a prendersi la responsabilità dell’ultimo assalto e ha segnato i punti del successo, chiudendo il match con una pregevole doppia-doppia da 13 punti e 10 assist. Addirittura sei i giocatori di coach Paolo Galbiati finiti in doppia cifra a referto: assieme a Quinn, anche Paul Biligha (13 punti e 4 stoppate), Davide Alviti (13 punti con 3/5 da tre), Myles Stephens (12 punti), Prentiss Hubb (10 con 7 assist) e un frizzante Luca Conti (10 con 2/3 nelle triple).
La cronaca
Senza Baldwin, rimasto a Trento per proseguire il percorso di recupero dopo l’operazione allo zigomo fratturato, la Dolomiti Energia Trentino parte con lo stesso quintetto della vittoria a Varese. Il Lietkabelis parte fortissimo, ma con il passare dei minuti i bianconeri con l’energia dalla panchina di Alviti e Cooke risalgono fino al 16 pari. In avvio di secondo quarto sono Ellis e Biligha a tenere a contatto gli ospiti, che sorpassano nel cuore del secondo parziale con una tripla di Grazulis seguita in rapida successione da quelle di Alviti e Stephens. È proprio lo statunitense a mettere la firma sul canestro che spinge Trento avanti di misura all’intervallo lungo (43-44). Hubb dopo un primo tempo di regia sopraffina (6 assist a metà partita) apre il terzo quarto segnando due triple siderali, l’Aquila ha ancora tanto da Stephens e Alviti e nonostante la buona presenza dei padroni di casa a rimbalzo d’attacco sono i bianconeri ad essere un vantaggio 64-71 (5 punti di Conti nell’ultimo minuto). La Dolomiti Energia dà spettacolo per buona parte del quarto conclusivo: Alviti, Udom e Conti infiammano la retina, Ellis segna la tripla dell’81-91 che profuma di colpaccio esterno. Invece i padroni di casa piazzano un megabreak di 11-0 ribaltando la situazione. Poi è Ellis show per la vittoria.
Le dichiarazioni
«Per prima cosa, sono contento. - dice Paolo Galbiati - Sono contento per le persone che lavorano in questo club, perché dopo quasi tre anni torniamo a vincere in trasferta in EuroCup e ci tenevamo tutti tantissimo a sbloccarci lontano da casa. Stasera abbiamo avuto alti e bassi, siamo stati sulle montagne russe per tutta la partita. Nel finale forse abbiamo avuto un po’ “paura di vincere” e ci siamo fatti rimontare, poi bravo Quinn a segnare l’ultimo tiro: siamo stati anche fortunati, penso a un tiratore come Orelik che sbaglia un tiro libero a pochi secondi dalla fine. Ma siamo stati bravi, sono orgoglioso dei miei ragazzi: 25 assist di squadra, 6 giocatori in doppia cifra. Sono numeri importanti. Andiamo avanti per continuare a crescere».
Il tabellino
Lietkabelis Panevezys - Dolomiti Energia Trentino 92-93 (16-16, 43-44; 64-71)
LIETKABELIS PANEVEZYS: Lelevicius, Sabeckis 7, Stuknys, Lipkevicius 13, Slavinskas, Maldunas 8, Varnas 4, Orelik 20, Popovic 14, Hadzibegovic 6, Valinskas, Sirvydis 20. Coach Stelmahers.
DOLOMITI ENERGIA TRENTINO: Ellis 13 (3/5, 2/5), Stephens 12 (2/4, 2/4), Hubb 10 (2/7, 2/8), Alviti 13 (2/3, 3/5), Conti 10 (1/3, 2/3), Forray 2 (1/1, 0/2), Coole Jr. 7 (3/4), Udom 8 (2/2, 1/2), Biligha 13 (6/10), Ladurner ne, Grazulis 5 (1/2, 1/3). Coach Galbiati.
Le classifiche dei due gironi di EuroCup
Fotografie Euroleague Basketball