Il primo innesto dell'Alperia Bolzano è Licia Schwienbacher
Rientra a casa la meranese Licia Schwienbacher. Dopo gli ultimi anni nelle giovanili del Basket Club Bolzano, dove Licia era arrivata da Merano, ha avuto un primo assaggio di A2 allora giovanissima sedicenne.
Nella stagione 2015/16 è passata a Bologna, per poi spostarsi l'anno seguente a Faenza dove ha giocato per 6 stagioni da protagonista fino alla promozione nella massima serie. Nel 2023/24 il passaggio, sempre in A1, con il Galli San Giovanni Valdarno.
Licia era già da alcuni anni in cima alla lista dei desideri di coach Sacchi e della società, ben consci del suo grande valore tecnico tattico, è quindi con massima soddisfazione che viene annunciato il suo rientro tra le mura del PalaMazzali, che aveva lasciato da giovane promettente ai primi passi nei campionati nazionali e ora ritorna con tanta esperienza in più e la sua comprovata voglia di lavorare bene.
Nata a Merano il 25/06/1995 è un play di 175 cm dal carattere combattivo che le ha fatto ottenere grandi risultati di squadra e personali.
Iniziati i primi palleggi a Merano è poi passata nelle giovanili del BCB per poter crescere cestisticamente. Torna quindi in un ambiente che conosce molto bene e che l'apprezza da sempre.
Figlia d'arte, la sua è una famiglia che vive e respira basket, i genitori Nini e Silvana ex giocatori entrambi, sono allenatori, istruttori e la mamma è anche presidentessa del Charly Basket di Merano. La sorella maggiore Diana anche lei ex BCB è giocatrice e istruttrice, insomma una famiglia che senza basket non può stare.
Nella stagione 2023/24 Licia oltre ad essere un tassello fondamentale della serie A2 bolzanina si metterà anche a disposizione dei più piccoli entrando nell'organico del mininibasket, infatti oltre ad essere giocatrice è anche istruttrice e sicuramente bambine e bambini potranno attingere molto da lei, divertendosi.