basket.sportrentino.it
SporTrentino.it
Legabasket A

Parigi difende il proprio campo e vince 86-75

La Dolomiti Energia Trentino non si sblocca in trasferta in EuroCup: a Parigi il 12° turno di coppa finisce 86-75, con i bianconeri che vedono complicarsi la corsa all’ottavo posto in classifica, complice il successo di Amburgo contro lo Slask. A sei partite dal termine della regular season, Forray e compagni avranno bisogno di un ottimo sprint finale per chiudere tra le migliori otto del girone B che entreranno nella fase ad eliminazione diretta.

La Dolomiti Energia, ieri sera, ha giocato un primo tempo di grande spirito di sacrificio e combattività, ma ha pagato a carissimo prezzo le troppe palle perse e delle percentuali al tiro troppo basse per impensierire nell’arco dei 40’ i francesi, più solidi e continui nella serata e capaci di issarsi al terzo posto in classifica.
L'Aquila ha tirato appena 4 tiri liberi (contro i 36 tentati dai padroni di casa), un dato che evidenzia le difficoltà di Forray e compagni nell'attaccare l'area in cui hanno fatto la voce grossa Kamagate e Evans. Per Trento il miglior realizzatore di serata è stato Darion Atkins, autore di 16 punti con 7 rimbalzi.

La cronaca

Trento incappa presto in qualche palla persa di troppo che induce coach Molin al timeout (8-2 per Parigi): i bianconeri trovano due triple di Atkins per entrare in confidenza con il match (13-10). Forray e Crawford dalla panchina garantiscono un paio di canestri rapidi, ma le 8 perse nei primi 10’ pesano come un macigno (23-16). Conti e Drew cominciano il secondo quarto scuotendo la retina, ma Kamagate e Wallace non smettono di mettere a ferro e fuoco la difesa di Trento (32-26): i bianconeri sorpassano grazie a una sfuriata a firma Flaccadori/Grazulis (35-36) ma sono sotto di 4 all’intervallo lungo. Andrejs porta subito i suoi a un solo possesso di distanza, ma a quel punto i francesi allungano con autorevolezza trascinati dai “soliti” Wallace e Evans (48-38). La partita sfugge di mano ai bianconeri sotto i colpi dei tiratori di casa, aiutati anche dai muscoli di Kamagate: Parigi arriva a +13, resiste al cambio di passo dell’attacco bianconero ispirato dai canestri di Ladurner e chiude il quarto avanti 64-51. L’Aquila tenta di reagire, ma Gegic e compagni non fanno sconti e i padroni di casa allungano prima che uno scatto di orgoglio dei bianconeri fissi il risultato sull’86-75 finale.

Le dichiarazioni

«Dopo un buon primo tempo in cui però abbiamo perso troppe palle - dice Emanuele Molin - abbiamo arrancato all’inizio del terzo quarto, quando abbiamo concesso troppi extra possessi a Parigi, che con recuperi e buone percentuali ha allungato nel punteggio. Ci abbiamo provato e siamo stati in partita, ma non è bastato: ci è mancata un po’ di lucidità e capacità di leggere i momenti della partita, oltre a un po’ di aggressività per prenderci qualche viaggio in lunetta nel momento in cui il nostro attacco non trovava buone soluzioni».

Il tabellino

Paris Basketball - Dolomiti Energia Trentino 86-75 (23-16, 40-36; 78-64)
PARIS BASKETBALL: Malwaya 1, Wallace 25, Gegic 17, Kamagate 16, Denis 13, Diawara, Begarin 7, Toupane 2, Evans 5, Hamon-Crespin. Coach Weaver.
DOLOMITI ENERGIA TRENTINO: Conti 5, Spagnolo 2, Forray 7, Flaccadori 10, Udom 5, Crawford 8, Ladurner 6, Grazulis 12, Atkins 16, Lockett 4. Coach Molin.

Foto Eurocup 7Days

Le classifiche dei due gironi

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 0,578 sec.

Classifica

Notizie

Foto e video