basket.sportrentino.it
SporTrentino.it
Legabasket A

Aquila finalmente al completo all'assalto della Reggiana

Rotto il ghiaccio in casa, la Dolomiti Energia Trentino (1-2) è pronta per cogliere il primo successo anche in trasferta? Bella domanda, specie se posta alla vigilia della quarta giornata del massimo campionato, che sabato (ore 18, diretta discovery+ ed Eurosport Player) vedrà la squadra di Lele Molin di scena all’Unipol Arena, parquet dell’Unahotels Reggio Emilia (2-1). Dopo le vittorie su Fortitudo Bologna e Napoli, Andrea Cinciarini e compagni sono incappati nella prima sconfitta in campionato, patita però solo all’overtime sul campo della Dinamo Sassari (96-93), ritrovando poi il sorriso in FIBA Europe Cup grazie al rotondo successo casalingo colto in settimana ai danni degli israeliani dell’Hapoel Gilboa Galil (93-70). Insomma, un osso duro per gli artigli dell’Aquila, Pallacanestro Reggiana che però si presenta all’incontro con i trentini priva della guardia Thompson, fermata da problemi muscolari. Rientrato dalla triennale esperienza milanese il “faro” dei bei tempi, la squadra di Attilio Caja vanta, oltre alla buona organizzazione difensiva, una temibile pattuglia di tiratori, con l’attenzione degli esterni aquilotti che dovrà essere concentrata in particolare sul lituano Osvaldas Olisevicius (16,3 punti di media con il 40% da tre), con altri cinque giocatori con almeno una “tripla” di media nelle prime tre uscite. “Siamo consapevoli dell’impegno che ci aspetta – dice il sessantenne allenatore pavese -: ci sporcheranno situazioni di gioco con la loro difesa, noi dovremo fare altrettanto. Le chiavi saranno quelle di non subire a rimbalzo, nei movimenti senza palla ed in transizione, essendo pronti a difesa schierata a rispondere alle difficoltà che ci proporranno”.

Il lituano della Reggiana Osvaldas Olisevicius (foto Pallacanestro Reggiana)
Il lituano della Reggiana Osvaldas Olisevicius (foto Pallacanestro Reggiana)

Sul fronte aquilotto potrebbe essere la prima volta al gran completo, dopo le prime due uscite senza l’ala grande titolare Jordan Caroline (grande protagonista contro Cremona) e l’assenza di Desonta Bradford sabato scorso. A proposito della giovane shooting guard americana, incappata in problemi di… tampone prima del volo di ritorno dagli States, dove aveva fatto visita alla compagna ed alla primogenita: è arrivato a Trento già domenica scorsa e non è stato multato dalla società, che ha deciso evidentemente di “metterla via” senza provvedimenti disciplinari, dopo la vittoria sulla Vanoli.

Serve anche il contributo della panchina

Tornando alla sfida dell’Unipol Arena, l’impressione è che, oltre all’atteggiamento difensivo invocato dall’assistant coach Fabio Bongi in sede di presentazione della partita, serviranno passi avanti sul fronte della costruzione del gioco offensivo e soprattutto qualche punto in più dalla panchina, considerando titolare Caroline e non lo starting six Andrea Mezzanotte. Contro Cremona furono Diego Flaccadori (17 punti con 3/4 da tre) e il "pacchetto" americano, assieme al solito “poco ma buono” Toto Forray e all’arcigna difesa di Luca Conti, a fare la differenza. A Bologna contro la Reggiana, che in panca vanta personaggi del calibro dell’ex Filippo Baldi Rossi, l’impressione è che per spuntarla servirà appunto il contributo di Bradford – capace nelle partite giocate in questa stagione di 10,2 punti di media con il 48,3% da tre – e magari anche del tiro dalla lunga di Mezzanotte. Fu proprio il giovane bergamasco con 17 punti, assieme a Blackmon (19), a firmare l’ultimo successo dell’Aquila Basket su Reggio Emilia, datato 28 settembre 2019. Dopo oltre due anni, sarebbe quasi il caso di ripetersi.

Possibili quintetti

Reggio Emilia: G – Andrea Cinciarini, G – Bryant Crawford, F – Osvaldas Olisevicius, F – Justin Johnson, C – Mikael Hopkins.
Trento: G – Diego Flaccadori, G – Wesley Saunders, F – Cameron Reynolds, F – Andrea Mezzanotte, C – Johnathan Williams
Arbitri: Mazzoni, Paglialunga, Pepponi

Autore
Maurizio Di Giangiacomo
© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 0,25 sec.

Classifica

Notizie

Foto e video