basket.sportrentino.it
SporTrentino.it
Legabasket A

Aquila a caccia della prima vittoria contro la Vanoli

Sabato sera (ore 19, diretta streaming discovery+ ed Eurosport Player) l'Aquila Basket va a caccia della prima vittoria in Serie A: di fronte al proprio pubblico, alla BLM Group Arena, la Dolomiti Energia Trentino si troverà ad affrontare la Vanoli Cremona. Dopo le "missioni impossibili" contro Milano e Virtus Bologna, capitan Toto Forray e compagni vogliono sbloccarsi con una prestazione di sostanza sui due lati del campo: il rientro di Jordan Caroline, che giorno dopo giorno sta smaltendo il fastidio che ne aveva impedito l'ingresso in campo nelle prime due giornate di campionato, potrebbe contribuire a dare più energia e presenza al reparto lunghi dei padroni di casa.

Toto Forray in azione contro Cremona nella scorsa stagione (foto Montigiani)
Toto Forray in azione contro Cremona nella scorsa stagione (foto Montigiani)

Il controllo dei rimbalzi e del ritmo della partita sarà una delle chiavi della sfida di sabato sera, e i 9,5 rimbalzi di media catturati da Jordan Caroline in Supercoppa sono un dato che riassume bene l'impatto che il numero 24 della Dolomiti Energia potrebbe avere sotto i tabelloni.

Bianconeri, triple da record

Nelle due sconfitte con Olimpia e Virtus i bianconeri hanno dato buoni segnali da tanti punti di vista, non solo dal punto di vista della mentalità e dell'atteggiamento ma anche nei numeri prodotti in campo: nessuna squadra in Serie A nelle prime due partite di regular season ha segnato più tiri da tre punti (26), e nessuno ha migliori percentuali realizzative dei bianconeri dall'arco dei 6.75 (un rotondo 50%). Un dato che a questo punto della stagione non è particolarmente significativo, ma che racconta come i tiratori trentini abbiano subito trovato feeling con il tiro da fuori, in particolare grazie alle sfuriate offensive di Cam Reynolds e Desonta Bradford. Dove fare subito qualche passo in avanti? Coach Lele Molin e capitan Forray in questi giorni lo hanno ripetuto più volte: i margini di miglioramento più grandi sono nella metà campo difensiva, dove sabato sera contro i tiratori mortiferi di Cremona i difensori aquilotti avranno pane per i loro denti.

La solita Cremona

Una squadra giovane, di energia, entusiasmo e voglia di emergere: anche quest'anno la Vanoli Cremona di coach Paolo Galbiati è una squadra pronta a stupire per la qualità e il ritmo alto del suo scoppiettante attacco, in cui brillano i talenti di giocatori destinati presto ad avere un impatto non solo a Cremona o in Serie A, ma anche in contesti di più alto livello. Uno su tutti, Matteo Spagnolo, il play brindisino in prestito alla Vanoli dal Real Madrid: l'esterno classe 2004 sarà chiamato ad avere tanti minuti e responsabilità, a maggior ragione sabato sera se (come pare) il grande ex della partita Peppe Poeta non dovesse riuscire a giocare a causa di un piccolo problema fisico. Le qualità in regia e da "scorer" di Spagnolo sono valse al giovane play anche le chiamate in Nazionale maggiore da parte di Meo Sacchetti, Lele Molin e il resto dello staff azzurro. E occhio anche allo smisurato talento offensivo di un giocatore che nel suo recente passato è stato capace di segnare 31 punti in una partita NBA, Jalen Harris: l'esterno classe '98 se si accende diventa difficilissimo da arginare, e dopo due partite con difficoltà al tiro dal campo (1/13 da tre) bisognerà stare attenti a non farlo entrare in ritmo.

Possibili quintetti

Dolomiti Energia Trentino: G – Diego Flaccadori, G – Wesley Saunders, F – Cameron Reynolds, F – Andrea Mezzanotte, C – Johnathan Williams
Vanoli Basket Cremona: G – Matteo Spagnolo, G – David Cournooh, F – Jalen Harris, F – Tres Tinkle, C – Ismael Sanogo

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 0,328 sec.

Classifica

Notizie

Foto e video