La Cestistica Rivana attesa dal derby casalingo contro Bolzano
Il derby in programma sabato sera alle 20.30 per la Cestistica Rivana Agl è senza dubbio il big match dell’anno. Al PalaGarda, infatti, è di scena la capolista Bolzano. L’unica sconfitta altoatesina risale alla sesta giornata in casa della Pallacanestro Treviso (59-46 con Matic a 18 punti e Mossong a 12), prima e dopo solo vittorie. Kerin (15 punti di media) e l’esperta Mossong (14 di media) sono i terminali preferiti dal team allenato da Alessandro Pezzi, mentre Assentato e Fabbricini rappresentano l’asse anteriore.
In riva al Garda la settimana è trascorsa tra alti e bassi, soprattutto a causa delle assenze di Ceccardi e Vicentini, che non saranno a disposizione di coach Sergio Ferraglia. Doppio lavoro, quindi, soprattutto per la capitana Bonvecchio ed Herrera che dovrà stare attenta ai falli. C’è grande attesa per la sedicenne Ferreyra, che ha lavorato molto per conoscere le sue nuove compagne, dalla quale ci aspettano assist e punti. Discorso analogo per la gazzella Takrou, che dovrà portare i suoi punti pesanti, e la rientrata Piermattei, conosciuta a Bolzano per averla vista giocare in A2.
«La nostra avversaria è la candidata numero uno al salto di categoria - dice Sergio Ferraglia - vuoi per un organico di assoluto valore vuoi perché allenate in maniera molto efficace, ma soprattutto perché in campionato hanno perso una sola volta.
Formazione che annovera fra le sue file giocatrici di categoria superiore quali Mossong e Kerin, solo per citarne alcune. Per quanto ci riguarda in settimana abbiamo ripreso a lavorare a testa bassa, anche se l'influenza ha falcidiato la nostra squadra. Questo non ha impedito al team di prepararsi nel migliore dei modi e sono sicuro che le ragazze venderanno cara la pelle contro le fortissime avversarie».
«Arriviamo da una brutta prestazione, ad Abano, sia tecnica che di atteggiamento, ed è stata necessaria una reazione a partire dal lavoro in palestra durante la settimana. - puntualizza Emma Bonvecchio - Purtroppo siamo alla costante ricerca di un equilibrio a causa dei vari inserimenti e infortuni, che ci hanno impedito di allenarci con continuità, ma questo non deve essere un alibi. Possiamo e dobbiamo reagire perché gli imprevisti fanno parte del gioco, l’importante è ritrovare la fiducia nel nostro gioco e la coesione che ci hanno permesso di vincere le prime partite superando problemi e difficoltà.
Sabato arriva Bolzano, una squadra ben strutturata, che infatti occupa la prima posizione in classifica. È un derby e naturalmente è una partita dal sapore diverso, può fungere da stimolo ma indipendentemente da questo dovremmo tirare fuori tutto quello che abbiamo. Confidiamo in un PalaGarda caldo che deve essere il nostro sesto uomo».