Ultimi cinque minuti al fulmicotone per le Acciaierie Valbruna
La Pallacanestro Bolzano si conferma in vetta alla classifica superando in casa un Montecchio molto agguerrito, che ha tenuto testa alle altoatesine per tre quarti e mezzo. Solo un finale travolgente ha permesso alla squadra di Pezzi di blindare i due punti.
Non a caso l'allenatore aveva ammonito nel pregara le proprie giocatrici circa le grandi capacità di Montecchio. Grande difesa, gioco moderno senza ruoli, aggressività e ottime tiratrici. E tale si è confermata in campo la compagine veneta, ottimamente diretta da coach Callegaro, che è riuscito a valorizzare al meglio le proprie giocatrici, minimizzando il gap di centimetri che manifesta contro quasi tutte le avversarie. Piccole, ma determinate, si potrebbe dire delle ragazze di Montecchio, ed anche dotate di ottimi fondamentali ed un gran tiro dal perimetro.
La cronaca
La partenza delle Sisters è abbastanza tranquilla, forse troppo (23 a 19 il primo quarto) ed immediatamente si palesano le due direttrici tecniche prescelte dalle rispettive panchine: Bolzano oscura il capocannoniere del campionato Zanuso (solo 6 i suoi punti) con una staffetta tra Miriam Hafner e Assentato, mentre Montecchio ostacola in ogni modo i passaggi verso Ines Kerin, vigilata speciale, anche lei ferma al termine della gara a 6 punti. Annullate reciprocamente le top scorer, campo aperto a tutte coloro in buona giornata.
Nel secondo quarto nulla avviene, se non una scarsa propensione al canestro (10-10). Bolzano difende con buona cura, ma la giornata delle ospiti è positiva, anche favorita da alcune piccole distrazioni regolarmente punite da Montecchio, velenoso nelle conclusioni. Solo 4 i punti di vantaggio per Bolzano all'intervallo, pochi per abbassare la guardia.
Montecchio sente profumo di impresa ed entra in campo dopo il riposo con una ferma determinazione, quella di espugnare il Palawalther. Le Sisters stringono i denti, confermano e migliorano il vantaggio arrivando a +7, ma Montecchio. Il terzo quarto vede ancora equilibrio (16-17) e la partita è tutta da giocare. L'ultimo quarto è double face. I primi 5 minuti sono come i precedenti trenta, Bolzano leggermente avanti e Montecchio sempre sul pezzo. Poi con lo spostamento di Kerin in regia e l'ingresso di Giangrasso la partita sterza violentemente. La difesa bolzanina diventa ermetica e i canestri si susseguono numerosi, allargando il vantaggio in maniera evidente. Con un 27-8 nell'ultimo parziale la gara termina con entrambe le squadre soddisfatte. Montecchio per aver combattuto ad armi pari con la capolista per 35', Bolzano per aver retto contro un'ottima avversaria e per aver piazzato il k.o. finale con autorità e carica nervosa.
Per Montecchio grande prova di Curti (18), molto precisa dalla distanza e luminosa partita di Chiara Zambon (14). Sette le bombe per le venete e di rilievo anche la gara di Pizzolato.
Per Bolzano mvp della gara una strepitosa Mossong, che dopo aver conseguito in settimana la seconda laurea, se ne è presa una terza con 18 rimbalzi e 23 punti. Anche Sara Giangrasso, dopo una apparizione anonima nel primo tempo, ha sfoderato dieci minuti ad un livello molto alto, con numerosi recuperi e ben 19 punti. Degna di menzione la gara di Assentato (11), ottima in difesa su Zanuso e la top performances di Daniela Hafner con ben 14 rimbalzi.
Le dichiarazioni
«Montecchio avversario di mille battaglie, anche questa sera ha sfoderato una grande prestazione. - dice Sandro Pezzi - La miglior squadra vista sino ad ora qui a Bolzano. Abbiamo difeso in maniera corretta, ma le nostre avversarie hanno punito ogni più piccolo errore. Abbiamo avuto il merito di non disunirci e di continuare a produrre gioco anche nei momenti di minore efficienza. Abbiamo deciso di tenere fede al nostro motto, "mollare mai" e lo abbiamo concretizzato negli ultimi 5 minuti di gara, nei quali abbiamo fornito una prestazione esaltante. Il parziale di 27-8 testimonia quale intensità sia offensiva sia difensiva siamo riusciti a produrre sul finale. In molte azioni ho visto la difesa che è nelle mie intenzioni e per la quale lavoriamo. In attacco sono soddisfatto dell'esecuzione dei giochi ed anche di alcuni bei contropiedi. Anche 9 bombe non sono male. I margini di miglioramenti sono ancora grandi. Adesso prepariamo il derby regionale contro Riva del Garda».
Il tabellino
ACCIAIERIE VALBRUNA BOLZANO - BASKET MONTECCHIO MAGGIORE 76-54 (23-19, 33-29, 49-46)
ACCIAIERIE VALBRUNA BOLZANO: Luppi 3, Mossong 23, Gottardi, Rossi, Giangrasso 19, Alberti, Fabbricini 6, Kerin 6, Assentato 11, Hafner Daniela 6, Hafner Miriam 2, Abram. All. Pezzi. TL 16/22, tiri da tre : Luppi 1, Mossong 3, Giangrasso 2, Kerin 2, Assentato 1
BASKET MONTECCHIO MAGGIORE: Maculan 6, Zanuso 5, Zambon Chiara 14, Balbo, Zambon Luisa, Pizzolato 11, Tonin, Curti 18, Zampieri, Neri, Storti, Lesca. All. Callegaro. TL 8/12, tiri da tre: Maculan 2, Zanuso 1, Zambon C. 2, Curti 2
Arbitri: Azzali e Chignola di Verona