Al Taliercio non si passa, bianconeri sconfitti 79-69
La Dolomiti Energia Trentino lotta per 40’ con qualità e carattere, ma cede ai campioni d’Italia della Reyer Venezia 79-69. I bianconeri partono forte, reggono alla reazione dei padroni di casa, si aggrappano al talento di Gentile e Blackmon nei momenti di difficoltà: tra la fine del terzo e l’inizio del quarto periodo l’allungo decisivo degli orogranata, cinici nel finale a gestire il tentativo dei trentini di restare aggrappati alla partita.
La Dolomiti Energia trova 24 punti da Alessandro Gentile (10-17 dal campo e cinque rimbalzi) e 18 dalle fiammate offensive di James Blackmon (7-16 e otto rimbalzi), ma non riesce a tenere il passo della Reyer con il passare dei minuti. In doppia cifra a referto anche un brillante Andrea Mezzanotte da 12 punti con 3-4 da tre.
Il numero
46 punti dalla panchina per la Reyer, due per i bianconeri.
Parola al coach
«Voglio dire bravi ai miei ragazzi perché hanno interpretato bene la partita- - dice Nicola Brienza - non era facile contro Venezia, al Taliercio, ma oggi siamo rimasti uniti per tutti i 40’, abbiamo giocato insieme, di squadra. Ci serviva dopo qualche prestazione non all’altezza da questo punto di vista, e giocando in questo modo poi è più facile che escano le individualità e i talento dei singoli giocatori. Con il passare dei minuti Venezia ha alzato l’intensità e noi siamo un po’ calati, ma fino all’ultimo istante non abbiamo smesso di crederci e di giocare: ora abbiamo una settimana di lavoro da sfruttare per arrivare pronti al match di sabato con Brindisi e giocare una grande partita».
Il tabellino
Umana Reyer Venezia - Dolomiti Energia Trentino 79-69
Venezia: Udanoh 11, Stone 4, Bramos 3, Daye 10, De Nicolao 11, Filloy 8, Chappell 2, Mazzola 8, Pellegrino n.e., Cerella 6, Watt 16. N.e: Casarin. All.: De Raffaele.
Trento: Kelly 2, Blackmon 18, Gentile 24, Pascolo, Mian, Forray 5, Knox 8, Mezzanotte 12, King, N.e: Lechthaler, Ladunrer. All.: Brienza.