Impegno casalingo contro Muggia per la Cestistica
Quarto posto una, decimo l’altra, riparte da qui il campionato della Cestistica Rivana Agl, che sabato alle ore 20.30 ospita Interclub Muggia. I numeri dell’ottava giornata dicono che le rivane che segnano molto di più (63 punti di media) delle avversarie (55 punti), ma subiscono poco meno (63.1 - 64.4). Le rivierasche allenate da Nevio Giuliani si possono definire a trazione posteriore, con l’ala piccola Giorgia Silli (84 punti, 18esima marcatrice) e la guardia Roberta Castelletto (73 pt.). Le trentine, dal canto loro, hanno dimostrato di poter diversificare i propri terminali, sebbene l’asse Bonvecchio (12 punti a partita, 9° posto marcatori) e Ceccardi (14 pt., 8° posto) sembri essere il più prolifico del gruppo.
Le dichiarazioni
«Non sono state settimane facili soprattutto le ultime, - dice Andreana D’Avanzo - dato che per vari motivi e acciacchi fisici spesso non siamo riuscite ad allenarci con continuità. Personalmente ho dovuto fare i conti con un piccolo problema muscolare, che mi ha fatto saltare la gara in casa, poi la botta al naso, che mi ha costretto a portare la maschera nelle ultime settimane e non ha reso le cose facili. Nonostante questo siamo riuscite a portare a casa i due punti nell'ultimo weekend anche senza una prestazione eccelsa, ma l’importante era vincere e l'abbiamo fatto con un ottimo ultimo quarto, giocato bene da tutta la squadra. Siamo molto affiatate e lo dimostriamo ad ogni occasione. Il potenziale è alto quindi dobbiamo migliorare dal punto di vista della continuità, stare concentrate per tutta la partita. Sabato arriva da noi Muggia che non è partita benissimo ma è stata capace di vincere l’ultima in casa contro Montecchio Maggiore (50-44). Il pubblico sarà la nostra arma in più».
«Dopo due trasferte torniamo in casa per affrontare un'altra formazione giuliana è più precisamente InterClub Muggia. - dice Sergio Ferraglia - Formazione che l'anno scorso ci ha eliminato al primo turno di play-off. Tra le sue fila può annoverare giocatrici di livello come Silli, Mervich e Castelletto, tutte e tre con una media punti in doppia cifra. Settimana tutto sommato tranquilla quella che abbiamo trascorso in palestra, dove abbiamo potuto lavorare sui particolari e su aspetti che spero ci permettano di migliorare le nostre prestazioni. Soprattutto sono convinto che la squadra avrà voglia di ritornare a dimostrare la sua grinta per i 40 minuti. Probabile il rientro di Takrou e vediamo cosa ci dirà il campo».