Con grande carattere la Cestistica supera Montecchio in rimonta
Con grande carattere la Cestistica Rivana porta a casa un successo dopo una rimonta impossibile. Dopo Mestre, superato ai supplementari, le rivane hanno avuto la meglio (67-59) di un Montecchio Maggiore davvero ben organizzato. Le padrone di casa hanno duvo sprofondare fino al -13 della seconda frazione (24-37) prima di rialzare la testa ed imporre il proprio gioco.
La cronaca
Pronti via e le biancoazzurre devono già fare a meno di D’Avanzo per uno stiramento, entrerà molto più tardi, ma senza poter incidere come avrebbe voluto, così la trazione anteriore delle vicentine si fa sentire e non poco. Curti, Pizzolato e Zanuso fanno paura, girano la la palla a velocità altissima, ipnotizzando le padrone di casa, che scendono di nove piani (6’ 6-15) dopo pochi minuti. Bonvecchio si spazientisce, tanto da meritare un fallo tecnico che, sommato a quello ricevuto a sei secondi dalla sirena, la metterà fuori anticipatamente.
Nel mezzo scorre un film denso di emozioni, fatto delle generose triple di Reversi e Fadanelli, ma anche delle ottime giocate di Storti. Dagli spogliatoi esce una Cestistica molto diversa, più convinta nei propri mezzi e coach Ferraglia non sbaglia una rotazione. Le esterne vicentine girano come trottole, disorientando le trentine. Nessun problema, ci pensa la premiata ditta Ceccardi-Herrera. Due lunghe di peso che dentro l’area pitturata non hanno rivali. Per la verità le due pungono anche dalla lunga distanza, soprattutto l’argentina con due triple pesantissime (28’ 43-43 e 30’ 48-45). Dagli spalti il tifo non si fa attendere e le “giraffine” si trovano grinta e cuore.
Coach Callegaro si riaffida a Zanuso e Pizzolato, oltre a poter usufruire di una lunga serie di liberi (22/24, contro i 7/13 delle locali), ma è la Ceccardi ad essere servita a dovere sotto canestro e portare a +7 le padrone di casa (32’ 53-46). Nel concitato finale del match Herrera segna 8 punti, Montecchio Maggiore va in confusione e l’ultimo brivido è l’espulsione di Bonvecchio.
Le dichiarazioni
«Vittoria soffertissima contro l'ostico Montecchio Maggiore, vuoi per il valore dell'avversario e purtroppo anche per infortunio occorso in riscaldamento ad Andreana D’Avanzo. - dice Sergio Ferraglia - Sapevo che sarebbe stata una partita durissima in quanto la squadra avversaria offre pochi punti di riferimento e fa della determinazione e dell'entusiasmo un valore aggiunto al già ottimo valore del roster. Nei primi due quarti loro l'hanno fatta da padrone e noi abbiamo concesso troppo spazio. La cosa che mi ha preoccupato di più è stata la mancanza di reazione da parte delle nostre ragazze. Nella seconda frazione l'approccio è notevolmente cambiato, siamo riusciti a rimettere in piedi una partita che sembrava compromessa, abbiamo lavorato meglio nell’uno contro uno e a rimbalzo, quindi anche in attacco siamo state più fluide e concrete. Da sottolineare la partita delle due giocatrici interne Ceccardi e Herrera, che sono state un rebus irrisolto per la formazione avversaria. In settimana valuteremo l'infortunio di D'Avanzo, speriamo non si tratti di qualcosa di grave».
Il tabellino
Cestistica Rivana AGL - Montecchio Maggiore 67-59 (14-22, 24-37, 58-46)
Cestistica Rivana: D'Avanzo, Vicentini, L. Fadanelli 8, Herrera 18, Ceccardi 21, Bonvecchio 4, Reversi 5, Chemolli 2, Omezzolli, Prezzi, Takrou 9. Coach: Ferraglia
Montecchio Maggiore: Maculan, Zanuto 24, C. Zambon 7, Balbo 1, L. Zambon 2, Pizzolato 8, Tonin, Curti 9, Zampieri 2, Neri, Storti 6. Coach: Callegaro
Tiri liberi: 7/13 Cestistica Rivana, 22/24 Montecchio
Arbitri: Allegro e Tullio di Padova