basket.sportrentino.it
SporTrentino.it
B femminile

La Cestistica Rivana supera anche Marano e fa 3 su 3

Tre su tre per le ragazze della Cestistica Rivana Agl, che sono riuscite ad avere la meglio di una mai doma Marano. Le rivane devono aver preso subito alla lettera la presidentessa Cristina Santi, che sabato nel primo pomeriggio alla presentazione ufficiale della squadra in piazza Garibaldi aveva detto a chiare lettere di voler puntare alla serie A.

La cronaca

Palla a due e le padrone di casa prendono subito il largo (3’ 8-3), ma dura poco perché Rigoni e Volpato riportano sotto le vicentine (8’ 8-8). Il primo quarto serve a prendere le misure alle avversarie, che si lasciano immobilizzare nel secondo dai colpi semplici ma efficaci della lunga Ceccardi, immarcabile sotto canestro. Il massimo vantaggio è scritto due volte sul tabellone (14’ 21-11 e 24-14) grazie alle triple di Reversi e Takru, entrambe lottano su ogni pallone. La gioia per il centinaio di spettatori presenti è subito spenta dalle incursioni delle ospiti trascinate da un’ottima Mancinelli, che sigilla il primo tempo con una tripla pesantissima (20’ 31-30). Coach Martinello ruota bene le giocatrici e trova nella coppia Vaidanis-Volpato intelligenza, punti e vantaggio (21’ 31-34). Takru è scatenata, caccia palloni e segna dalla lunga distanza (22’ 34-34).
Il terzo quarto è vivace, coach Ferraglia inventa Bonvecchio da “4” e le ospiti non sono più così brillanti nel governare la zona pitturata. L’argentina Herrera, in fase di ambientamento, segna i suoi primi due punti casalinghi, ma è la Ceccardo (genovese di 182 cm, classe 1998) a fare la differenza quando viene servita vicino al canestro (28’ 50-44), ma non è abbastanza. L’ultimo quarto è vibrante, Volpato e Rigoni portano in vantaggio Marano (32’ 54-56), ma le “giraffine” non stanno a guardare e si riportano avanti con le triple di Bonvecchio e Reversi. Mancinelli prova la sua specialità, ci riesce una sola volta (38’ 67-61), poi di canestri da 3 punti non ne entrano più e la D’Avanzo, sempre più efficace per le rivane, chiude la pratica.
La mvp è Alice Ceccardi, 21 punti e 10 rimbalzi. Sta crescendo partita dopo partita, crea non pochi problemi alle lunghe vicentine.

Le dichiarazioni

«È un'importante vittoria per la nostra squadra contro una formazione che aveva dimostrato tutto il proprio valore perdendo di un punto a Rovigo, altra squadra a punteggio pieno, e vincendo la partita l'esordio contro Montecchio. Abbiamo iniziato nel migliore dei modi, conducendo per gran parte delle prime due frazioni. Calo nella parte del secondo quarto che ha permesso alle squadra avversaria di rientrare e chiudere i primi due quarti sotto solo di 1. Nel terzo e quarto quarto ha regnato un equilibrio fino a quando un zona 2/3 e una Ceccardi in spolvero ci ha permesso di scavare un solco che la squadra ha saputo gestire anche nel finale di partita. Sono contento, anche se dobbiamo concretizzare di più la mole di lavoro che produciamo in attacco. Il gruppo sta crescendo, e lo si vede nei momento in cui c’è da stringere i denti, e in 40 minuti capita spesso».

Il tabellino

Cestistica Rivana Agl - Marano 70-65 (14-9, 31-30, 54-50)
Cestistica Rivana Agl: D’Avanzo 4, Prezzi, Vicentini, Fadanelli, Herrera 2, Ceccardi 21, Bonvecchio 8, Reversi 11, Chemolli 7, Omezzolli, Takru 17. Coach Sergio Ferraglia. Vice Alan Civettini
Marano Vicentino: Castellan, Volpato 18, Oliviero, Dalle Rive 7, Rigoni 2, Cavedon 9, Pierini 11, V. Dalle Rive, Vaidanis 7, Vardello, Mancinelli 9, Rigoni 2. Coach; Martinello.
Arbitri: Montagnoli di Verona e Tasic di Trento.
Tiri liberi: 6/8 Cestistica, 10/12 Marano.

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 1,078 sec.

Classifica

Notizie

Foto e video