L’Europa Basket sconfitta in casa da Jesolo
Davanti ad un Pala Mazzali gremito, l’Europa Basket Bolzano gioca una partita a buoni livelli, ma ne esce sconfitta con il punteggio di 59 a 61. Nonostante l’ottima partita Jesolo porta a casa due punti d’oro. Ma c’è poco da recriminare nello spogliatoio di Bolzano, il gioco c’è stato e la grinta pure, forse sono mancati un po’ di spregiudicatezza e cinismo.
Bolzano parte bene con dei buoni tiri aperti e buona circolazione, subito a segno con Basile dal pitturato. Jesolo parte fin dai primissimi istanti con grande pressione difensiva a tutto campo. Sul 4 pari Bolzano sciupa due facili conclusioni con Bailoni in contropiede e con Basile da sotto canestro. In questi primi 5 minuti Bailoni è motore dell’attacco innescando Basile in scarico che lo porta a giocarsi due liberi. In ritmo anche Vettori che mette a segno una bella tripla a 3 dalla fine. Coach Massai inizia a far girare i suoi ragazzi, entra Ronconi per Marchetto e Tobaldi per un ottimo Bailoni che anche se non ha segnato ha preso buoni tiri aperti e creato tanto per i compagni. Grande protagonista Ronconi che appena entrato si rende pericoloso e a 2 minuti dalla fine si procura un fallo che lo porta in lunetta per un 2 su 2. A 90 sec dalla fine entrano Rossi e Meneghini, quest’ultimo si rende subito pericoloso con una penetrazione che vale i suoi primi di 2 in serie C. Ancora bene il capitano che a 13 secondi si procura un altro fallo per un altro viaggio in lunetta che vale 2 punti e che porta il gap 3 punti. Primo quarto si chiude sul 17-20 per Jesolo.
Il secondo quarto inizia subito con un ottimo Meneghini che va a segno su penetrazione. Dopo un minuto e mezzo di gioco entrano Vettori e Basile che trovano subito buone giocate in ”penetra e scarica”. Bolzano mette finalmente il naso avanti anche grazie ad un buon Tobaldi che fa segnare +5 sul tabellone ed ad un ottimo Vettori. Jesolo però non ci sta e forte dei suoi esterni e di un Delle Monache sempre efficace nel pitturato , ricuce il mini break rimettendo il naso avanti. A 3’ dalla fine finalmente va a referto anche Bailoni che su scarico di Marchetto piazza una bella tripla a cui fa seguire una penetrazione su contropiede. In campo però c’è un po’ di confusione in questo momento che i ragazzi targati Fisiolab pagano caramente perché Jesolo punisce in contropiede e nel finale con un tiro da tre sullo scadere di un ispirato Munaretto che porta a +9 la sua squadra. Il secondo quarto si chiude sul 42-33 per Jesolo.
Il Q3 inizia bene con Vettori che va subito a segno portando i suoi sul meno 7. Ancora una volta un ottimo giro palla a metà del quarto premia ancora Bailoni che si fa trovare pronto nell’angolo e si va a guadagnare due liberi. Due liberi di Bailoni portano il gap sul meno 6 ma è durissima e Jesolo è una squadra super esperta e gioca bene. Nella successiva azione a 4 dalla fine Ronconi porta i suoi sul meno 4 ma purtroppo il capitano commette anche il 3 fallo che costringe coach Massai al cambio. Jesolo chiama minuto e piazza una zona che però viene subito punita da Bailoni con una tripla e nella successiva azione, Vettori dà spettacolo con una penetrazione in passo e tiro incredibile che porta i padroni di casa sul -1 . Seguono due azioni confuse dove viene premiata la difesa bolzanina e finalmente a 3 minuti esatti dalla fine i vichinghi riescono a mettere il naso avanti con Giuliani che va a segno e porta i suoi sul +1. Tobaldi si garantisce un viaggio in lunetta che porta la squadra sul +2 , nella successiva azione Giuliani si fa trovare pronto in scarico e piazza la tripla che mette 5 lunghezze tra Bolzano e Jesolo . Il terzo parziale finisce con un 56-51 per la Fisiolab.
Il quarto parte nervosissimo e super agonistico. Purtroppo Jesolo riesce ad imbrigliare l’attacco bolzanino e complice anche qualche non fischio decisamente penalizzante, i padroni di casa perdono il capitano per il 4° fallo. Dopo 5 minuti i bolzanini non hanno ancora segnato.A 4 minuti dalla fine Jesolo si è mangiata il piccolo vantaggio dei vichinghi bolzanini e ha messo il naso avanti di 4, ma la difesa tiene è l’attacco che è incredibilmente sterile ed è fortemente penalizzato da una difesa veneta super aggressiva. Il capitano a 2:45 dalla fine finalmente si guadagna due liberi ma incredibilmente rimane ancora a secco, con un perentorio 0-2. Incredibile al PalaMazzali 8 minuti senza segnare. Arrivano finalmente i primi due punti, con Basile che mette a segno un canestro e si guadagna anche un tiro libero che porta i padroni di casa sul -1. Segue un’ottima difesa, ma purtroppo Vettori sbaglia il canestro del sorpasso a cui fa il palio Ronconi con un ulteriore persa nell’azione successiva. Seguono due grandi difese che ci portano con la palla in mano a 30 sec dalla fine , Vettori nella successiva azione si gioca 1 contro 1 ma non va a buon fine e i bolzanini fanno fallo mandando in lunetta a 9 sec dalla fine Maistrello che fa 1 su 2. Pronto time out di coach Massai che si vuole giocare la partita nei 9 sec finali. La squadra esce dal time out ed apre su Vettori che si gioca ancora l’uno contro uno , ma Jesolo chiude tutte le porte e costringe Vettori a cercare l’appoggio e la palla arriva a Bazzan in scarico che spara la tripla sullo scadere che purtroppo si stampa sul ferro ed infrange i sogni di vittoria dei ragazzi targati Fisiolab.
Nonostante la sconfitta, squadra viva che gioca una partita gagliarda contro un avversario che sulla carta è fuori dalla portata dei bolzanini. Purtroppo dopo aver giocato un terzo quarto magistrale in fase offensiva e difensiva la squadra di coach Massai è incappata in un tremendo ultimo quarto che nonostante i soli 3 punti messi a segno li vede sconfitti di sole due lunghezze.
Bene Vettori con 15 punti, in doppia cifra anche Bailoni con 11 e Basile con 10.