basket.sportrentino.it
SporTrentino.it
Legabasket A

In Eurocup Aquila con Lubiana, Bilbao, Nanterre, Nymburk e Bonn

La squadra più blasonata della pallacanestro slovena, l'Olimpia Lubiana. Una delle squadre leader del movimento basco, con un'arena di livello NBA: il Bilbao. La forza nuova del basket francese: il Nanterre. La dominatrice del campionato ceco da oltre dieci anni, il Nymburk. E, last but not least, una squadra per cinque volte finalista della Bundesliga: il Bonn. Un sorteggio di respiro mitteleuropeo, ma anche di notevole difficoltà tecnica, quello che l'urna del MediaPro Auditorium di Barcellona ha riservato per la prima esperienza in Eurocup alla Dolomiti Energia Trentino.

Le dichiarazioni

SALVATORE TRAINOTTI (general manager DOLOMITI ENERGIA TRENTINO): «Il sorteggio ci ha portato in dote un girone bello e stimolante, pieno zeppo di squadre forti e club di grande tradizione. Saremo chiamati a giocare in belle città, e in arene di grande impatto. Ci aspettano dieci partite una più difficile dell'altra, ma in una competizione come l'Eurocup è normale e non potevamo aspettarci altro. Abbiamo forti motivazioni e per noi ogni partita sarà l'occasione di fare un passo avanti».
MASSIMO KOMATZ (segretario generale DOLOMITI ENERGIA TRENTINO): «Siamo finiti in un girone pieno di squadre dalla notevole esperienza in campo europeo. L'Olimpia Lubiana è un team che ha partecipato per tanti anni all'Eurolega, Nanterre gioca l'Eurocup perché ha vinto la scorsa edizione dell'Eurochallenge, Bilbao è una formazione di notevole levatura che ha giocato la finale di Eurocup solo due anni fa. Bonn fa le Coppe da tanti anni. Insomma, per noi si tratterà di un ulteriore gradino da scalare nel nostro percorso di crescita a livello sportivo ed organizzativo. La cerimonia di sorteggio? È stato un assaggio del massimo livello del basket europeo, al tempo stesso professionalmente stimolante ed emozionante. Per il primo anno i sorteggi di Eurolega ed Eurocup si sono svolti nella medesima occasione, e questo ha rappresentato una chance unica per assaggiare l'aria che si respira dove nasce la massima competizione continentale: tutto all'insegna della perfetta organizzazione, di una grande semplicità e di uno spirito sportivo senza confini».
MAURIZIO BUSCAGLIA (Coach DOLOMITI ENERGIA TRENTINO): «Il sorteggio coinvolgeva squadre di primissimo livello in campo europeo. Partendo da questo presupposto sapevamo ci sarebbero toccate rivali di grande calibro, e non siamo quindi sorpresi nel vedere che dovremo affrontare squadre con grande esperienza di livello europeo e di prima fascia nelle rispettive leghe. Penso a Nanterre o a Bilbao, tanto per citarne due, ma potrei parlare di tutte le squadre del girone. Al di là delle avversarie comunque per noi sarà importante costruire la nostra identità di Coppa. Sia in termini di approccio all'importanza del singolo possesso, che nell'abitudine a giocare così di frequente».

Le schede delle cinque rivali del girone A

Nel palmares delle avversarie dei bianconeri ben 34 titoli nazionali e 1 Eurochallenge.

UNION OLIMPIJA LJUBLJANA: L'Olimpia Lubiana è la formazione più blasonata della storia della pallacanestro slovena ed una delle più importanti dell'intera ex Yugoslavia. Il club biancoverde, vera e propria icona dello sport della capitale slovena (275mila abitanti), vanta infatti ben 15 titoli nazionali sloveni, conquistati tra il 1992 e il 2009, e 19 Coppe di Slovenia. Per 6 volte inoltre, prima che la Slovenia divenisse nazione indipendente, l'Olimpia ha conquistato il titolo nazionale yugoslavo. Nel 1994 ha vinto la Coppa d'Europa, battendo il Taugres Baskonia in finale, mentre nel 2001-2002 ha invece conquistato la Lega Adriatica. L'Unjion Olimpija Ljubljana gioca dal 2010 alla caldissima Arena Stozice, impianto da 12.480 posti dove nel 2013 si è anche giocata la finale degli Europei di basket. Nella storia recente del club hanno vestito la maglia biancoverde numerosi giocatori poi passati alla NBA o ai principali campionati continentali, tra cui Goran Dragic, Danny Green, Primoz Brezec, Marko Milic, Beno Udrih e Sani Becirovic.

DOMINION BILBAO BASKET: Il Basket Bilbao milita nella Lega Acb da dieci anni. Nella lega professionistica spagnola la formazione basca si è dovuta fermare per cinque volte negli ultimi otto anni ai quarti di finale, riuscendo però ad approdare alla finale per il titolo nel 2011, quando i bianconeri persero per 3-0 dal Barcellona nell'atto conclusivo del campionato. Grazie a quel piazzamento nel 2011-2012 Bilbao riuscì ad ottenere la possibilità di partecipare all'Eurolega. Chance che il team basco sfruttò al meglio arrivando addirittura fino ai quarti di finale, dove venne eliminato per 3-1 dal CSKA Mosca di Kazlaukas. Nelle quattro partecipazioni all'Eurocup invece il Dominion Bilbao si è fermato per due volte in semifinale (2009-2010), giungendo nel 2013 pure alla finale, poi persa contro il Lokomotiv Kuban. Dal 2010 “Los Hombres de negro” giocano le gare di casa alla rovente e modernissima Bilbao Arena (10.014 posti), avveniristica struttura rivelatasi più adatta alle esigenze del club rispetto alla enorme Bizkaia Arena (dove nel 2013 Bilbao ha anche ospitato i Philadelphia 76ers in un match di pre-season che i baschi persero in volata 104-106). Tra i giocatori più famosi della storia recente del Bilbao Basket spiccano certamente i nomi dei brasiliani Tiago Splitter e Marcelinho Huertas, oltre che quello del centro francese Frederic Weis (passato suo malgrado alla storia del basket per l'incredibile schiacciata contro di lui realizzata da Vince Carter). Bilbao è la città più grande dei Paesi Baschi, è capoluogo della Biscaglia e conta quasi 350mila abitanti.

JSF NANTERRE: Lo Jeunesse Sportive des Fontenelles (JSF) de Nanterre è team della cittadina di 90mila abitanti situata nella regione della Île-de-France, a pochi chilometri da Parigi. E' approdato alla prima divisione francese solo nel 2011, arrivando però di lì a due anni a vincere il titolo nazionale nel 2013. Nel 2014 lo JSF ha poi vinto anche la Coppa di Francia, affermandosi invece a livello continentale l'anno passato vincendo l'Eurochallenge con un canestro all'ultimo secondo del confermto TJ Campbell. I biancoverdi giocano le gare di casa al Palais des Sports de Nanterre (3.000 posti). A Nanterre ha giocato nelle fasi iniziali della sua carriera Evan Fournier.

CEZ NYMBURK: Il Cez Nymburk è una vera e propria istituzione della pallacanestro della Repubblica Ceca, con una bacheca affollata da ben 12 scudetti e 10 Coppe Nazionali. Nymburk infatti ha vinto tutti gli ultimi dodici titoli nazionali dal 2003 ad oggi, e quest'anno disputerà per la decima volta consecutiva l'Eurocup, competizione in cui è riuscito ad arrivare ai quarti di finale nel 2010 e nel 2012. In campionato la formazione bianco-arancio gioca nel piccolo Sportovní Centrum di Nymburk (2.000 spettatori), ma per le gare di Coppa la sua casa è la Tipsport Arena di Praga (11.650 spettatori di capienza). Nymburk infatti è una cittadina di 14mila abitanti situata nella Boemia centrale, a poco meno di 50 chilometri dalla capitale della Repubblica Ceca Praga. Nelle file del Cez Nymburk ha militato tra il 2003 e il 2005 Jiri Zidek, famoso per essere diventato, dopo aver vinto il titolo NCAA ad UCLA con i fratelli O'Bannon e Tyus Edney, il primo giocatore della storia del basket ceco ad essere scelto da una franchigia NBA (campionato in cui poi ha giocato con le maglie di Charlotte, Denver e Seattle).

TELEKOM BASKETS BONN: Sponsorizzato dalla nota compagnia di telecomunicazioni internazionale (a cui è legato il colore magenta delle divise di Coppa del team), il Telekom Bonn è formazione che milita nella Bundesliga dal 1996. Nella massima divisione germanica Bonn (nelle cui fila nel 2003 ha giocato anche Rimantas Kaukenas) ha raggiunto cinque finali scudetto (fallendo solo due volte in 19 anni l'accesso ai play-off), senza però mai arrivare alla conquista del titolo. In quindici partecipazioni alle Coppe Europee, i migliori risultati della formazione tedesca, che gioca alla Telekom Arena (6.000 posti) sono state due qualificazioni ai quarti di finale di EuroChallenge. Bonn è una città di circa 330mila abitanti situata nella Renania a pochi chilometri da Colonia: è stata capitale della Repubblica Federale Tedesca dal secondo dopoguerra al 1990.

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 1,078 sec.

Classifica

Notizie

Foto e video