Finali Nazionali U19, girone di ferro per il team di Marchini
Saranno la Pallacanestro Reggiana, la Virtus Bologna e la Stella Azzurra Roma le avversarie della Dolomiti Energia Trentino nel girone C di qualificazione delle Finali Nazionali U19 di Torino, in programma dal 25 al 31 maggio. Un vero e proprio “girone di ferro” quello che è toccato in sorte ai ragazzi di coach Alessio Marchini, che si sono qualificati alle Finali Nazionali grazie ad uno splendido secondo posto ottenuto nel proprio raggruppamento. Infatti, la Stella Azzurra Roma è una delle grandi favorite per la vittoria del titolo nazionale e può contare su talenti di primissimo livello come Andrea La Torre: la squadra romana è una delle otto squadre europee che si contenderanno la 13° edizione del NextGenerationTournament che si terrà dal 14 al 17 maggio in concomitanza delle Final4 di Eurolega di Madrid, e questo dato spiega le qualità tecniche e atletiche della formazione capitolina.
Oltre alla Stella Azzurra la squadra bianconera affronterà due squadre di grande tradizione come la Virtus Bologna, l’anno scorso sul gradino più basso del podio delle Finali Nazionali, e la Pall. Reggiana di Mussini: entrambe le formazioni emiliane sono state già affrontate e battute dai ragazzi di Marchini nel girone di qualificazione e saranno avversarie insidiose anche in questa occasione. La prima gara, che si giocherà sul parquet di Collegno, sarà lunedì 25 maggio alle ore 16.00 contro la Virtus Bologna: per Bellan e compagni si tratta di un esordio impegnativo ma anche indicativo di quello che sarà il clima del torneo.
«Il nostro girone è senza dubbio il più impegnativo tra i quattro – spiega coach Marchini - ma la cosa non mi preoccupa. Cerco di guardare invece l’aspetto positivo: fin da subito dovremo calarci nel torneo con la giusta mentalità, perché giocheremo partite vere con squadre importanti e di grande tradizione. Sarà importante avere la giusta concentrazione, ma sono molto fiducioso su come i ragazzi approcceranno questo tipo di gare».
La Dolomiti Energia Trentino, alla sua seconda partecipazione consecutiva alle Finali Nazionali, ha ovviamente come obiettivo il passaggio del turno: il primo posto garantisce l’accesso diretto ai quarti di finale, mentre il secondo e il terzo classificato dovranno giocare una gara di eliminazione con le 2^ e 3^ degli altri gironi per potersi assicurare un posto tra le migliori otto d’Italia. E anche gli altri gironi presentano squadre di assoluto livello: il girone A comprende la Reyer Venezia, i padroni di casa della PMS Torino, la Pall. Palestrina e Casalpusterlengo; il girone B la Virtus Roma, Pesaro, Cantù e Casale Monferrato; il girone D l’Olimpia Milano, la Blu Orobica Bergamo, Pistoia Basket e Angelico Biella.