Il Basket Club Bolzano torna in serie A2
«Grande prestazione di squadra» è il primo commento a caldo di coach Walter Bazzan, «in 45 anni di pallacanestro non ho mai visto una squadra con tanta forza di volontà». Un vero gruppo unito e "fatto in casa", senza innesti da altre realtà cestistiche, tutte provenienti dalle giovanili del Basket Club Bolzano (ora Basket Rosa), più una meranese, che comunque ha giocato in under 17 BCB, e con l'aggiunta di Sofia Fall, che oramai consideriamo bolzanina di adozione.
Queste ragazze ci hanno creduto fino alla fine e anche oltre, dopo una partenza fulminante 0 a 8 nei primi minuti, sono riuscite a chiudere il primo tempo 7 a 15.
Da lì Udine, si è ripresa e con una sferzata d'energia è riuscita a riportare la partita in parità. Giocando punto a punto per i 3 tempi restanti, fino ad arrivare ai sempre temutissimi supplementari, per una stagione che quest’anno non voleva finire mai. Quando molto sembrava compromesso, con il capitano fermo in panchina, frenato da 4 falli, per tutto il terzo tempo e con le padrone di casa che ad inizio dell'ultimo quarto avevano cercato di prendere il largo salendo a +7 (48-41), le bolzanine si sono unite ancora di più e invece di mollare o innervosirsi si sono supportate a vicenda.
A 1'40" dalla sirena finale, ancora un brutto colpo, arriva il quinto fallo di Elizabeth Ribeiro da Silva e malgrado ciò, la squadra tiene duro e si arriva ai supplementari.
Gli ultimi 5 minuti dell’over time hanno poca storia, il BCB parte subito in attacco e impone il suo gioco con due triple fondamentali, la prima di Licia Schwienbacher e la seconda di Nicole Mora, a suggello di questa bella stagione, mentre resta solo il tempo per una grande soddisfazione, qualche lacrima per l'emozione e il via ai meritatissimi festeggiamenti.
A partire dai 23 punti di Elena Zambarda (miglior realizzatrice del girone B di A3), tutte le ragazze a disposizione di Bazzan e Viale, sono scese in campo, ognuna per dare il proprio apporto, ad esclusione dell’ancora infortunata Madalena Ribeiro da Silva, ma presente in panchina per sostenere e gioire con le compagne e che il prossimo anno tornerà ad essere una pedina fondamentale del gioco biancorosso. Tutta la partita è stata un susseguirsi di emozioni con botta e risposta in un palazzetto gremito e per la maggior parte colorato di arancione, ma dove anche il rosso non è mancato e si è fatto sentire.
Sugli spalti infatti erano presenti, oltre ai tifosi che per tutta la stagione non hanno mai fatto mancare il loro supporto alla squadra, anche una rumorosissima e indispensabile pattuglia di ragazze delle giovanili del Basket Rosa Bolzano e della Cestistica Rivana, che per sostenere le proprie beniamine hanno affrontato la lunga trasferta armate di tamburi e striscioni.
E la festa continua sabato 2 maggio, alle ore 16:00, quando le ragazze e gli allenatori del Basket Club Bolzano Finstral AEW saranno presenti alla Fiera del Tempo Libero allo stand (con tanto di campetto da basket) del Basket Rosa Bolzano.
Il tabellino
Basket Club Bolzano - Delser Udine 61–67 (7-15, 35-31, 44-41, 54-54, 61-67)
Basket Club Bolzano Finstral AEW: Ribeiro da Silva M. ne, Larcher 0, Cela 1, Fall 3, Zambarda 23 (3 da 3), Mora 19 (2 da 3), Ribeiro da Silva E. 8, Zelger 0, Schwienbacher 9 (1 da 3), Desaler 4.
All. W. Bazzan – F. Viale - Tiri liberi: 19 su 29
Delser Udine: Quaino 4, Ciotola ne, Beltrame 3, Cortolezzis ne, Pozzecco 5, Sturma 5 (1 da 3), Mio ne, Vincenzotti 8 (2 da 3), Pontoni ne, Da Pozzo 15, Zussino 9 (1 da 3), Rainis 12, Portoni ne.
All.: Valdi Medeot - Tiri liberi: 11 su 19