Fatta l'Itas Alperia Bolzano: tante conferme e alcune novità
In casa Basket Club Bolzano la squadra sotto la guida di Maurizio Travaglini e Fabio Viale inizia pian piano a delinearsi. Dopo le riconferme delle giocatrici storiche e di quelle più giovani già aggregate la scorsa stagione, quali capitan Elena Zambarda, Madalena Ribeiro Da Silva, Safy Fall, Corinna Zelger, Alexia Desaler, Sofia Larcher, Jasmin Broggio (solo per parte del campionato), Xhovana Cela, Alexa Pobitzer, Martina De Blasi e Nicole Venturini, rimane per il momento in stand-by solo Nicole Mora.
Mentre Viviana Giordano, il nuovo acquisto del campionato appena concluso, che a causa di un infortunio era stata costretta a terminare anzitempo la stagione, è ora in ripresa e anche lei sarà pronta per iniziare con le compagne.
Le prime novità arrivano da sotto canestro con un nuovo ingaggio e un ritorno in maglia bianco-rossa, che aggiungono centimetri al BCB. La giocatrice straniera è Ivona Matic (188 cm) nata a Dubrovnik in Croazia il 5 settembre 1986, ha militato nell’ultima stagione nella prima divisione tedesca, con la maglia del Keltern (5.3 ppg e 3.6 rpg in 14.3 mpg). Non solo centimetri, ma anche tanta esperienza e una stagione già giocata in Italia nella Magika Castel San Pietro nel 2014/15 (7.6 punti, 7.0 rimbalzi, 9.4 va
lutazione).
Anche per il ritorno si può parlare di esperienza, con Tania Bertan (183 cm) annata 1980, giocatrice del vivaio del Basket Club Bolzano, dal minibasket fino all’A1, la scorsa stagione giocatrice del Mirandola (serie B emiliana).
Dalle giovanili della società satellite Basket Rosa arriva ancora nuova linfa verde con i primi due innesti stagionali: Ilaria Ruocco (1999) e Alice Lorenzi (2000).
Il Basket Club Bolzano riesce quindi a mantenere la sua connotazione locale, con buona parte delle giocatrici bolzanine e inserimenti mirati da fuori regione.