basket.sportrentino.it
SporTrentino.it
LegaDue

L’Aquila Basket vince anche gara-3 ed è in semifinale

L’Aquila Basket vince anche gara -3 sul campo della Fortitudo Agrigento e approda in semifinale, facendo ricorso al numero minimo di incontri per passare il turno. Il risultato è di 73 a 79, dopo una gara contraddistinta dall’equilibrio per buona parte della partita. Ora per conoscere la propria avversaria dovrà attendere almeno gara -4 del derby piemontese fra la nobile decaduta Biella e la corrazzata Torino.

La cronaca della gara
I padroni di casa partono benissimo, l’intenzione è chiara, vincere ed arrivare almeno a gara -4. Vaughn trascina i suoi, subito in vantaggio per 11 a 2, con triple di Mian che fanno male ai bianconeri. Gli aquilotti, senza Elder, faticano molto, ma Pascolo riporta i ragazzi di coach Buscaglia in partita, grazie a 5 punti di break. Anche Spanghero pare in giornata e l’Aquila chiude il primo tempo sul 17 a 18. Nel secondo quarto Agrigento si fa nuovamente aggressiva e piazza subito un 7 a 1. Spanghero fa tutto da solo e pareggia, 24 pari. Agrigento ancora avanti, break di 10 a 1, pare quello decisivo. I bianconeri rientrano grazie ad una tripla di Fiorito e 4 punti di seguito di “Superpippo” Baldi Rossi. Si va negli spogliatoi con Agrigento avanti di poco, 38 a 36. Terzo tempo con Triche redivivo, break di 4 a 15 per i trentini. Sempre suo il canestro alla sirena, 53 a 56. Ultimo quarto che vede “Dada” Pascolo sfoggiare un basket accademico e trasformare in punti tutto ciò che tocca. Anche Agrigento non è da meno, in casa non vuole cedere. Al 35’ arriva una tripla importante di Baldi Rossi, che permette ai bianconeri di allungare. Pascolo lo segue a ruota, 6 punti di seguito. A 2 minuti fine, Trento è avanti per 66 a 74. Forray e soci devono solo gestire il vantaggio e così è: 73 a 79 sul referto finale.
Buona la prestazione di Agrigento, neopromossa in Legadue Gold, ha mostrato un gioco superiore alla media delle squadre affrontate dai trentini. Il giocatore più prolifico è Vaughn per i padroni di casa, 27 punti. Fra i ragazzi di coach Buscaglia il lavoro è corale: Pascolo 19 punti, Triche 18, Spanghero 15, Baldi Rossi 13 e il capitano Forray 11.

Autore
Sandro Botto
© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 1,07 sec.

Classifica

Notizie

Foto e video