L’Aquila Basket batte Trapani e vola altissimo
Sofferta vittoria al fotofinish per l'Aquila Basket sul campo di Trapani, ma grazie a questo successo arriva la certezza matematica di chiudere la regular season al primo posto: 79 a 81 il finale, grazie ad un canestro di Davide Pascolo. La prossima sfida, il 27 aprile, in casa contro la nobile decaduta Biella, ma con le idee già chiare per i play off.
La cronaca
Buscaglia mette in campo una squadra dovendo rinunciare a Baldi Rossi, acciaccato. Al 5’ Trento va avanti con una tripla di Pascolo, ma Trapani la sorpassa grazie a Ferrero e Lowery. Una tripla di Forray dà morale e il primo tempo si chiude sul 19 a 20. L’equilibrio domina nel secondo quarto, ma Lechthaler e Triche portano avanti i bianconeri sul 32 a 40 al 17’. I siciliani non ci stanno e pareggiano al 19’. Elder e Spanghero portano di nuovo avanti Trento, 40 a 44 a metà gara. Equilibrio anche nel terzo tempo, spezzato da un allungo dei trentini, 51 a 59 al 25’. Lechthaler è in giornata e vince tutti i rimbalzi. Trapani trova una tripla di Rizzitiello e riduce le distanze. Fine del terzo tempo sul 62 a 65. Ultimo quarto con Pascolo in cattedra, 18 punti per lui e 12 rimbalzi a fine partita. A segno anche Santarossa, ex di turno, bella tripla per lui. Gli rispende un altro ex, Bossi. Poi Trento va in black out per tre minuti, senza segnare. A 10 secondi dalla fine Trapani pareggia con due liberi di Baldassarre, 79 pari. A questo punto arriva il miracolo, Triche tira, Pascolo vince il rimbalzo e segna il punto della vittoria che vale la matematica certezza del primo posto in classifica a fine regular season. Triche è il più prolifico, 20 punti, Pascolo e Forray chiudono con 18 a testa. Benissimo anche Lechthaler con 8 punti.
Così sugli altri campi
Capo d’Orlando sempre al secondo posto, vince sul difficile campo di Jesi per 78 a 87. Marchigiani fuori dai play off al 12° posto, siciliani saldamente al secondo. Barcellona conquista i play off grazie alla vittoria contro il Napoli, 79 a 70. Anche per i partenopei finiscono qui le ambizioni di andare avanti. Clamorosa sconfitta di Biella in casa contro il Verona, 79 a 88 e serie di nove vittorie consecutive interrotta. Gli scaligeri agguantano i piemontesi al terzo posto. Importante vittoria di Brescia contro Torino, 87 a 85. I piemontesi sono comunque certi di disputare i play off, i bresciani invece possono ancora sperare, anche se le probabilità sono poche. Situazione similare per Ferentino, che vince contro Casale per 77 a 62. Veroli festeggia e umilia la retrocessa Imola, 50 a 106 e settimo posto in solitaria per i laziali, ultimo utile per i play off. Festa grande in casa di Trieste, vittoria per 78 a 75 contro Forlì e certezza matematica di salvezza. Per contro per i romagnoli arriva la retrocessione con una giornata d’anticipo, in compagnia di Imola.