L’Aquila Basket batte Barcellona e vola ai playoff
L’Aquila Basket, davanti ad un pubblico di 2.300 persone, record stagionale in regular season, sconfigge per 80 a 70 la forte Sigma Barcellona e si guadagna matematicamente l’accesso ai play off, con 4 giornate d’anticipo. Dopo la bella vittoria esterna contro Torino, arriva una importante riconferma per la squadra di coach Buscaglia, che ora può guardare alle prossime sfide con maggiore tranquillità, avendo conquistato matematicamente l’accesso ai play off, con largo anticipo e guardando la classifica sempre dalla cima. Prossima sfida, forse la più impegnativa dopo quella di Torino, in casa della seconda forza in campionato, Capo d’Orlando di coach Pozzecco.
La cronaca
Subito in vantaggio i ragazzi di Buscaglia, spinti anche da un pubblico più numeroso del solito, accorso a vedere le prodezze di questa squadra che sta entusiasmando il mondo sportivo trentino. Subito 7 a 2 e time out per coach Calvani. I siciliani rispondono bene, sostenuti anche da un gruppetto di tifosi, una decina di coraggiosi che hanno affrontato un lunghissimo viaggio per vedere la propria squadra del cuore. Chiusura di primo tempo sul 18 a 20 per gli ospiti, grazie anche ad una pregevole tripla di Young. Nel secondo tempo parte bene Trento, grazie alla bomba di Baldi Rossi e al lavoro sotto rete di Pascolo. Da metà tempo è in vantaggio. Spanghero con una tripla chiude il secondo tempo sul 37 a 31. Terzo periodo con i bianconeri scatenati, standing ovation per la tripla di Santarossa, al suo esordio casalingo. Pascolo è devastante, due triple di seguito, Trento addirittura si porta sul +15, grazie alla tripla di Spanghero allo scadere. Al PalaTrento c’è aria di festa. Negli ultimi 10 minuti però Barcellona non vuole subire e si fa aggressiva, grazie a Collins, Fantoni e Young. Elder dà un po’ di respiro con una tripla, ma si soffre tanto in attacco. Viene fischiato un discutibile fallo tecnico a Spanghero e gli ospiti fanno 4 su 4 ai liberi, 72 a 70 a due minuti e mezzo dalla sirena. La difesa di Trento si chiude come in una mossa mortale, Barcellona non segna più, Triche segna il canestro della sicurezza a 35" dalla fine, subito seguito dalla schiacciata di “Superpippo” Baldi Rossi: 80 a 70 e bolgia che esplode sugli spalti.
Gran prova di forza per la squadra di coach Buscaglia ed arriva anche la certezza matematica della partecipazione ai play off, con largo anticipo. Fra i siciliani gran prova per Young, 22 punti. Nei bianconeri Pascolo è il migliore, 21 punti, 10 rimbalzi e 2 triple. Triche 16 punti, Baldi Rossi 14 con 9 rimbalzi, capitan Forray 10 punti, 6 rimbalzi e 6 assist. Buono l’apporto dalla panchina, Spanghero 11 punti, 3 triple su 4 tentativi. Positivo l’esordio casalingo per Santarossa, una tripla e 4 rimbalzi fra difesa ed attacco.