L’Aquila vola alta anche a Brescia, espugnata 70-71
Nella seconda giornata del girone di ritorno, storica e strepitosa vittoria per l’Aquila Basket, che fa propria una difficile partita sul complicato campo del Brescia, 71 a 70 il risultato dopo quaranta minuti di pallacanestro intensissima. Il risultato di per se già importante, lo diviene ancora di più visto che coach Buscaglia ha rinunciato per motivi precauzionali all’apporto fondamentale di Bj Elder. Le notizie provenienti dagli altri campi portano altre gioie agli aquilotti: del terzetto delle dirette inseguitrici, solo una riesce a tenere il passo dei bianconeri, ovvero Capo d’Orlando di coach Pozzecco, ora in solitaria al secondo posto.
La cronaca dell'incontro
L’Aquila Basket, accompagnata da un gruppo nutrito di tifosi, in primis la VI Legione, che hanno voluto seguire la trasferta in prima persona, inizia subito aggressiva, grazie ai canestri di Pascolo e Baldi Rossi, con un vantaggio di 2 a 6 dopo i due minuti. Brescia non ci sta e ritorna l’equilibrio che caratterizzerà il resto del match. Triche deve uscire per falli e Brescia conclude il primo tempo in vantaggio, 16 a 14. Loschi nelle fila bresciane comincia con una tripla il secondo periodo, ma Trento non accetta lo strapotere lombardo e costruisce un parziale di 7-0, grazie anche ad una splendida tripla di Fiorito. Ma senza Elder e Triche è davvero dura resistere ai bresciani, che ritornano in vantaggio con una tripla di Slay, ma un’altra tripla di Fiorito riporta i bianconeri in vantaggio. Il finale a metà partita vede Brescia avanti di un punticino, 33 a 32, con la partita ancora aperta per entrambe le formazioni. Si preannuncia battaglia negli due ultimi periodi e così sarà. Trento sembra avere una marcia in più e trova un break importante verso il 25’, ma la furia di Giddens è inarrestabile e Brescia conclude avanti anche a conclusione del terzo periodo, 54 a 53. Forray con una tripla trova il sorpasso a 5’ minuti dalla sirena e a questo punto si gioca punto a punto. Giddens del Brescia trova il pari sui 70 punti a 1’ e 15”. A soli 28” fine, tiri liberi per Brescia, ma fortunatamente per Forray e soci, Rinaldi fa zero su 2. Triche trova un fallo e va alla lunetta: uno su due per lui e sorpasso definitivo. Pascolo stoppa il tiro del possibile vantaggio bresciano. Bolgia fra le fila dei tifosi trentini, increduli per la magnifica e storica vittoria. Nei bianconeri prova eccelsa per tutto il collettivo, Pascolo esemplare, 16 punti per lui, bene anche Forray con 13 e Baldi Rossi con 12. Triche e Spanghero 10 a testa, a sugello di una prova corale, che vede l’Aquila basket in testa ormai in solitaria ormai da 8 giornate. Prossimo appuntamento in casa, sabato 25 gennaio contro Ferentino.
Così sugli altri campi
Giornata più che positiva per gli aquilotti, che vedono cadere due dirette inseguitrici. Veroli esce sconfitta dal campo di Napoli, dove la ricetta del nuovo coach Bianchi, succeduto all’esonerato Cavina, pare funzionare bene: 69 a 64 il referto finale e i partenopei vedono così interrompersi la serie negativa di tre partite di seguito. Stoppata anche la serie positiva (cinque risultati utili) del Veroli. Cade anche Torino, inaspettata sconfitta a Jesi, 85 a 75, che prende una boccata d’ossigeno in zona retrocessione. Del terzetto delle inseguitrici sorride soltanto Capo d’Orlando, la quale espugna Biella 82 a 93. Bene Trapani, che si attesta al quinto posto in compagnia di Biella, grazie alla vittoria contro Forlì, 94 a 77 alla sirena finale, terza vittoria di seguito per i siciliani, risorti dopo la sconfitta patita in via Fersina. Barcellona perde a Ferentino, prossima avversaria di Trento: 105 a 87 per i laziali, che grazie a questa vittoria si distanziano dalla zona retrocessione. Casale vince contro Verona per 73 a 64 e, grazie alla vittoria, si porta in solitaria al tranquillo decimo posto. In zona retrocessione, importantissima vittoria per Trieste, che strapazza il fanalino di coda Imola, 89 a 59, alla sua tredicesima sconfitta di seguito e forse ormai rassegnata alla retrocessione diretta. Grazie a questa vittoria i giuliani superano Forlì in classifica.