L’Aquila si mangia Jesi e vola al comando con altre due
Nella nona giornata della Lega Due Gold, l’Aquila Basket sconfigge sonoramente i marchigiani dell’Aurora Basket Jesi, 94 a 70. Con questa importante vittoria, non scontata alla vigilia, Trento, grazie anche a due altri importanti risultati della giornata, si porta al comando del campionato, assieme ad altre due squadre.
La cronaca: Trento comincia benissimo, con due punti di Triche, che vuol ben figurare, davanti al padre, venuto apposta dagli Stati Uniti per vederlo giocare in questa nuova dimensione. Anche Lechthaler non scherza e appoggia due schiacciate di cattiveria. Jesi resiste soltanto 5 minuti e il primo tempo finisce 24 a 19 per Trento. L’Aquila tiene distante i marchigiani, ma ancora non dilaga e si va alla pausa lunga con un +10 per Trento: 45 a 35. Nel terzo tempo i trentini prendono il volo: si inizia con una tripla di Elder, poi Forray e Pascolo portano Trento a +19 e ormai pare che per Jesi non ci sia più nulla da fare. Finale di terzo tempo: 79 a 47, Jesi capisce che c’è poco da fare. Trento non molla nemmeno nel quarto tempo, e tiene sotto tiro continuo gli uomini guidati da coach Coen. La musica non cambia più e alla fine si presenta anche l’occasione per far giocare almeno un minuto il giovane promettente Federico Bailoni, autore dell’ultimo tiro da tre, sbagliato per un soffio. Fra le fila degli aquilotti da segnalare uno strepitoso Triche, autore di ben 25 punti, Elder ormai costante, 22 punti, un Baldi Rossi in costante crescita, capace di realizzare 12 punti con due splendide triple. Da notare anche i miglioramenti costanti, in qualità, punti e minutaggio, di Lechthaler. Pascolo un po’ sotto media punti, ma autore di ben 10 rimbalzi. Questa nona giornata ha portato bene ai colori dell’Aquila Basket. Sabato prossimo arriverà un’avversaria di tutto rispetto, Torino, matricola terribile, sinora la più sorprendente delle compagini di Legadue Gold, attualmente al secondo posto, a soli due punti dalla vetta.
Sugli altri campi
Con la bella vittoria casalinga L’Aquila Trento si porta in testa alla classifica, assieme ad altre due squadre, Brescia e Barcellona. I siciliani vincono il big match contro la forte Biella, 99 a 90, e con questa bella vittoria si confermano fra le squadre più forti di questo campionato. Non da meno Brescia, che però fatica moltissimo in casa della sorprendente Ferentino: 72 a 74 il referto finale. Del quintetto che la scorsa settimana dominava la classifica, oltre alla già citata Biella, la sorpresa arriva da Veroli, che cade in casa di Forlì, ultima in classifica, 81 a 79 il risultato di questo match, che in definitiva è utilissimo anche a Trento. Le siciliane vincono tutte anche questa settimana: Trapani è corsara (60 a 62) in casa di Casale Monferrato, ormai in crisi conclamata, e Capo d’Orlando s’impone 85 a 75 contro Napoli. La prossima avversaria di Trento, la terribile matricola Torino, cade inaspettatamente in casa contro una ritrovata Trieste, 84 a 85, e di certo questo risultato renderà particolarmente arrabbiati i prossimi avversari degli aquilotti bianconeri. Verona vince facile contro Imola, impietoso il risultato finale: 107 a 67. Dalla nona giornata risultano alcune conferme, Barcellona e Brescia, la sorprendente Trento, le due siciliane Capo d’Orlando e Trapani ad inseguire, ma soprattutto la caduta di Veroli contro l’ultima in classifica.