basket.sportrentino.it
SporTrentino.it
LegaDue

L’Aquila vince ancora fuori casa, ma che fatica

Nell’ottava giornata della regular season della Lega Due Gold, sofferta vittoria fuori casa per l’Aquila Basket sul campo dell’Aget Imola per 67 a 69. Gara combattutissima, ma caratterizzata anche dai numerosi errori della squadra al comando di coach Buscaglia. La vittoria è giunta grazie ad una prodezza di BJ Elder alla fine del quarto tempo.

La cronaca: il match parte bene per Trento con due tiri liberi di Forray. Elder si impegna tantissimo, da l’anima, ma i suoi canestri non arrivano. Ma Imola non ci sta, non vuole perdere, e si porta avanti alla fine del primo tempo, 16 a 14. Sale in cattedra Baldi Rossi che segna 5 punti di seguito e porta Trento in vantaggio, ma risponde l’ex di turno, Dordei che riporta avanti i padroni di casa. Ma verso fine secondo tempo, i giochi sono a favore degli aquilotti, e si va alla pausa lunga in vantaggio, 32 a 36. Trento gioca bene nel terzo periodo, con belle giocate di Triche e Elder, e il vantaggio aumenta a fine terzo tempo, 43 a 53, e i giochi paiono ormai fatti. Ma nel quarto periodo Imola dimostra la propria tenacia, grazie alle giocate di Niles e delle magnifiche triple di Dordei. E questa riscossa è così forte che Imola si porta avanti a 2’ 40” di un punto. Al cardiopalma gli ultimi minuti, dove vanno a segno Forray con una tripla, e Dordei 2/2 ai liberi. Ad un minuto fine, 65 a 67 per Trento, ma palla in mano ad Imola, Niles riesce a pareggiare a 24” dalla fine, ma Trento ha la palla per chiudere il match, ed è BJ Elder che ad un secondo dalla sirena trova il canestro con il quale Trento vince il match e si porta anche in testa alla classifica, anche se in coabitazione assieme ad altre cinque squadre. Il migliore fra i bianconeri Elder con 21 punti, costante Forray con 15, finalmente in crescita Lechthaler, con 8 punti. Ora Trento è attesa in un doppio turno in casa, domenica 24 contro Jesi, e sabato 30 novembre contro la terribile neopromossa Torino.

Sugli altri campi
Il big match dell’ottava giornata era quello che vedeva contrapposte Trapani contro la capolista Brescia. Partita difficile e molto equilibrata, che ha visto prevalere la squadra siciliana all’over time, 81 a 76, e Brescia che perde il primato solitario in classifica, e i siciliani si portano in seconda posizione. Ad approfittarne di questa battuta d’arresto, oltre a Trento, sono state altre quattro squadre. Biella vince facile il derby piemontese contro Casale Monferrato, 79 a 52, con Casale che risulta essere ormai la vera delusa di questo inizio stagione. Veroli si porta anch’essa in testa, sconfiggendo Verona 73 a 61 fra le mura amiche. Anche Barcellona, ne approfitta della battuta d’arresto di Brescia, e va a vincere a Jesi, ma con qualche difficoltà, 87 a 91 il tabellino finale. La neopromossa Torino, fra due settimane avversaria di Trento, va a vincere nettamente a Napoli, 90 a 80. Giornata tutta favorevole alle tre squadre siciliane, con Capo d’Orlando, alla sua quinta vittoria di seguito, che corsara a Forlì, 71 a 79, raggiunge il secondo posto in classifica, assieme ai cugini trapanesi. Nell’unico scontro fra società che sono attualmente nella parte bassa della classifica, Ferentino vince una sfida importante in casa di Trieste, 66 a 71, con i laziali che grazie alla seconda vittoria di seguito, mettono la testa fuori dalla palude del fondo classifica, ove sono posizionate le due società emiliane, Imola e Forlì.  

Autore
Sandro Botto
© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 1,092 sec.

Classifica

Notizie

Foto e video