Bella vittoria dell’Aquila Basket contro Napoli
Nella settima giornata del girone d’andata del campionato di Legadue Gold, la formazione di Trento si impone 91 a 86 contro una Napoli davvero coraggiosa ed anche sfortunata, che a causa di alcune assenze, ha pagato pegno sul campo di Trento. Comunque gli aquilotti sono stati all’altezza, grazie anche a giocate spettacolari e alla grinta delle sue nuove leve.
Il primo quarto è già degno di nota, con giocate spettacolari da entrambe le parti. Sembra che a Trento vada bene tutto, infatti segna 5 triple su 7 tentativi, ma Napoli non è da meno, e non molla un centimetro di parquet: finale del primo periodo 25 a 23 per gli aquilotti. Nel secondo quarto, però, Napoli cambia marcia, grazie alle giocate di Brkic e Black, e la squadra partenopea si porta in vantaggio a metà partita, 40 a 44. Ma Trento non ci sta e dopo la pausa lunga, Pascolo e Baldi Rossi trascinano i compagni ad agguantare Napoli. È proprio una tripla di Baldi Rossi sul filo della sirena a portare i trentini in vantaggio, di un solo punto, 65 a 64. Il quarto e ultimo periodo sarebbe bastato per ripagare il biglietto, infatti le due contendenti danno il meglio di loro. Triche finalmente dimostra di che pasta è fatto e segna le sue due prime triple del match. Elder si fa trascinare dall’entusiasmo di Triche ed inizia a segnare punti pesantissimi. Napoli tenta di contenere gli assalti di Trento, il cuore c’è, ma le gambe non rispondono più. Finale di partita a favore di Trento, 91 a 86, due punti importanti in un momento fondamentale del campionato. Onore delle armi al Napoli, bella squadra, coraggiosa, che ha pagato le numerose assenze. David Brkic del Napoli il marcatore più prolifico, 24 punti. Fra le fila di Trento, Elder 21 punti, Pascolo e Triche 18, ottimo Baldi Rossi con 14. Lechthaler sotto canestro segna due punti spettacolari, ma per ora il suo minutaggio è ancora basso. Forray ci mette testa ed anima, ma ai tiri liberi ne sbaglia 4 su 4. Di certo coach Buscaglia può esser soddisfatto dei due punti incamerati, alcune sbavature vanno però riviste. La prossima partita, con Imola, non va sottovalutata, anche se contro una squadra pericolante, ferma a due punti, la sicurezza e l’entusiasmo potrebbero giocare un brutto scherzo.
Sugli altri campi
Il match clou della giornata era Brescia contro Biella, entrambe in testa al campionato, assieme ad altre due coinquiline. L’importante match va alla Leonessa, che s’impone per 92 a 88. I risultati sugli altri campi, sono in qualche modo tutti favorevoli a Trento, vedendo la caduta di tutte le altre squadre di vertice. Veroli, che la settimana scorsa aveva fermato la corsa di Trento, cade nel derby della provincia di Frosinone, contro la sorpresa Ferentino, 71 a 64, e di certo è la sorpresa della giornata. Anche l’altra squadra in testa, la terribile matricola Torino, cade clamorosamente in casa contro il Capo d’Orlando, reduce da quattro vittorie di seguito, 76 a 82, risultato grazie al quale i siciliani si riportano in scia delle grandi. Barcellona vince facile contro la penultima in classifica, Imola, 97 a 62, e si porta al secondo posto, assieme ad altre quattro formazioni. Casale Monferrato tira fuori finalmente i muscoli e s’impone contro Jesi, 86 a 76, ma la sua situazione in classifica non è certo delle migliori. Trapani vince agli over time contro Trieste, 87 a 80, e si porta a ridosso delle seconde, costringendo i giuliani a stare nella parte destra della classifica. Chiude la ricca giornata di basket, Verona si sbarazza con qualche difficoltà di Forlì, fanalino di coda in classifica, 74 a 71 il referto finale.