basket.sportrentino.it
SporTrentino.it
LegaDue

Bitumcalor, la prima sconfitta esterna arriva a Frosinone

Nella sesta giornata di campionato di Legadue Gold, agli aquilotti di Trento, non riesce l’impresa di vincere la quarta trasferta su quattro. La Veroli, anch’essa capolista, si impone di poco, 75 a 72. Decisivo, in senso negativo, il terzo periodo, dove i bianconeri non hanno saputo tenere il passo dei laziali, capaci di mandare a segno alcune triple decisive.

La cronaca
Lechthaler mostra finalmente di che stoffa è fatto e nei primi minuti della partita realizza punti importanti, ma è la tripla di Blizzard che destabilizza gli equilibri, portando le due squadre alla fine del primo periodo 24 a 21 per i padroni di casa. Nel secondo tempo si concretizza la possibile rimonta e la metà partita si chiude con un solo punto di vantaggio per Veroli, 38 a 37. Le triple di Casella e Tommasini permettono ai laziali di allungare e alla fine del terzo periodo di gioco sono in vantaggio 62 a 51, svantaggio ben più pesante se a due secondi dalla sirena non fosse entrata la tripla di Elder. Nel quarto tempo Trento prova a rimontare, ma Veroli è arcigna. La rimonta c’è, ma il tempo non è abbastanza. A solo 19” dal termine, il vantaggio per la squadra di casa è di soli 2 punti. Ultimi secondi al cardiopalmo, con due tiri liberi andati a segno per Blizzard, Forray recupera con un canestro da due e ultimo libero a favore di Tomassini del Veroli. Il match si chiude sul 75 a 72 per i laziali. Nonostante la sconfitta, sul difficile campo del Veroli, coach Buscaglia può comunque ritenersi soddisfatto, anche per aver trovato un Lechthaler capace di andare finalmente in doppia cifra, 11 punti per lui. Forray ottimo, 19 punti, il “solito” Elder 16, Pascolo 14, Triche forse il più sottotono, soltanto 4 punti per lui.
Prossimo turno, fra le mura amiche, sabato 9 novembre alle ore 20.30, contro la sorpresa Napoli, ed interessante sfida al vertice fra Brescia e Biella.

Sugli altri campi
Delle cinque squadre in vetta, l’unica a non tenere il passo è proprio Trento. La forte ed esperta Biella, reduce da cinque vittorie consecutive, domina Ferentino 88 a 75. La terribile matricola Torino, s'impone sul campo d'Imola 80 a 70 e dimostra di essere una delle squadre da battere, oltre che la sorpresa di inizio campionato. Brescia è corsara a Trieste, 74 a 58, e con questo risultato Trieste vede ridimensionati i propri sogni di inizio campionato. Trento in seconda posizione è affiancata da Barcellona Pozzo di Gotto, che va a vincere in casa del Forlì agevolmente, 72 a 93 il tabellino finale. Trapani perde il treno del secondo posto, uscendo sconfitta contro Jesi 88 a 94, affiancata da quest’ultima a 6 punti. Tiratissima ed equilibrata la sfida a centro classifica fra Capo d’Orlando, in forte ripresa, con tre vittorie consecutive dopo un inizio stagione deludente, e Verona, 64 a 63 per i siciliani. Chiude la giornata la vittoria importante di Napoli, prossima avversaria di Trento, contro casale Monferrato, 73 a 68, con ambizioni ridotte per i piemontesi, fra i protagonisti della scorsa stagione, ed ora al penultimo posto in classifica generale.

Autore
Sandro Botto
© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 0,953 sec.

Classifica

Notizie

Foto e video